Navigazione veloce

Ufficio VIII - Ambito Territoriale di Lodi e attività contabili, contrattuali e convenzionali a livello regionale - Piazzale Forni, 1 - 26900 Lodi. Indirizzo di PEC usplo@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.lo@istruzione.it. Codice iPA: m_pi. Codice AOOAOO: AOOUSPLO. Codice univoco fatturazione elettronica: HKPE39. Tel. 0371 466801. CF 92528290155.

PROGETTO SPERIMENTALE GIOCOMATICA 2011 – 2012

Progetto Giocomatica: laboratori di giochi matematici

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio XV – Lodi
Piazzale Forni, 1 – 26900 Lodi – Tel. 0371 466801
Posta Elettronica Certificata: usplo@postacert.istruzione.it

 

PROGETTO SPERIMENTALE GIOCOMATICA 2011 – 2012

Parte il Progetto Giocomatica 2011-2012 – Laboratori di giochi matematici nella scuola del primo ciclo. Il progetto intende scommettere sulla possibilità di apprendere anche concetti complessi (come possono essere quelli matematici) con un approccio ludico, dinamico, interattivo e costruttivo. Nel gioco vengono esercitate, padroneggiate, consolidate molte abilità. Quando gioca un bambino mette in atto strategie, inventa regole, attribuisce punteggi, si concentra, analizza, intuisce, deduce, utilizza cioè il pensiero logico e il ragionamento. La sfida per i docenti di ogni ordine e grado è dunque quella di provare a creare uno spazio didattico che assuma la forma di un laboratorio di giochi, non sporadico, ma pienamente inserito nel percorso di apprendimento dell’alunno.

Il progetto è destinato alle classi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado delle scuole statali e paritarie della Provincia di Lodi. I docenti che hanno aderito al progetto con la propria classe dovranno operativamente:

1. scegliere uno o più obiettivi strategici per il raggiungimento dei traguardi per lo sviluppo delle competenze matematiche relativo alla classe;
2. progettare un gioco matematico che concorra al raggiungimento degli obiettivi. Il gioco può consistere sia in un oggetto concreto che in un gioco – attività;
3. realizzare il gioco, se possibile, con la collaborazione attiva degli alunni;
4. predisporre una scheda – gioco che contenga: descrizione, regole ed immagini;
5. utilizzare il gioco inserendone l’uso nel percorso didattico della classe;
6. predisporre opportuni test per monitorare i risultati.

I giochi realizzati dalle classi saranno esposti ad una mostra di fine anno aperta a tutte le scuole (nell’ambito di Scienza Under 18 – edizione 2012). Le schede – gioco saranno raccolte per avviare la realizzazione di un “biblioteca di giochi matematici”.

Allegati:

  1. Progetto GIOCOMATICA 2011-2012
  2. Scheda – gioco esempio
  3. elenco adesioni giocomatica 2011-2012
  4. Scheda – gioco

 

Referente Roberta Michelini
tel. 0371 466824 – email roberta.michelini.lo@istruzione.it



Ufficio scolastico regionale e Ambiti territoriali (link esterni)