Navigazione veloce

Ufficio VIII - Ambito Territoriale di Lodi e attività contabili, contrattuali e convenzionali a livello regionale - Piazzale Forni, 1 - 26900 Lodi. Indirizzo di PEC usplo@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.lo@istruzione.it. Codice iPA: m_pi. Codice AOOAOO: AOOUSPLO. Codice univoco fatturazione elettronica: HKPE39. Tel. 0371 466801. CF 92528290155.

Sgomento e dolore per la tragica scomparsa della Professoressa Isa Veluti

Elogio funebre ad una donna appassionata e generosa che tanto ha saputo dare.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio XV – Lodi
Piazzale Forni, 1 – 26900 Lodi – Tel. 0371 466801
Posta Elettronica Certificata: usplo@postacert.istruzione.it

Il personale dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Lodi e tutta la comunità scolastica lodigiana partecipano alla scomparsa della Professoressa Isa Veluti, docente di Storia e Filosofia presso il Liceo “Verri” di Lodi.

Era un’insegnante appassionata, amante del suo lavoro, attenta ai ragazzi, desiderosa di trovare strade nuove. I suoi studenti facevano parte di lei: li vedeva come persone in crescita, capaci di progettare il futuro. Isa voleva offrire loro gli strumenti per andare incontro al mondo, ma anche per cambiarlo, per renderlo più umano.

Era una grande sostenitrice del ruolo della donna nella politica, nella cultura, nella società in generale e durante la sua vita ha dimostrato che si può essere mogli e madri anche impegnandosi per gli altri, dedicando del tempo al mondo che sta fuori dalle pareti domestiche.

Il suo impegno politico si è manifestato come Assessore Provinciale e Consigliere Comunale; è stata una grande animatrice del MEIC (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale), fondatrice del nuovo gruppo UCIIM di Lodi e particolarmente attiva è stata la sua cura nei confronti della famiglia che riteneva fondamentale per la costruzione di una società più umana.

Di Isa ci mancheranno il grande impegno profuso, la naturale capacità di stabilire relazioni, di essere accogliente, la passione che aveva per l’uomo in quanto tale e per i giovani in particolare, la forza nel reagire alle difficoltà della vita, la generosità nei confronti di tutti. Ma di lei ricorderemo soprattutto la capacità di “affidarsi”  e la profonda fede.



Ufficio scolastico regionale e Ambiti territoriali (link esterni)