Navigazione veloce

Ufficio VIII - Ambito Territoriale di Lodi e attività contabili, contrattuali e convenzionali a livello regionale - Piazzale Forni, 1 - 26900 Lodi. Indirizzo di PEC usplo@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.lo@istruzione.it. Codice iPA: m_pi. Codice AOOAOO: AOOUSPLO. Codice univoco fatturazione elettronica: HKPE39. Tel. 0371 466801. CF 92528290155.

Il saluto del Dott.Giuseppe Bonelli Dirigente dell’Ufficio XV Ambito Territoriale di Lodi

Il saluto del Dott.Giuseppe Bonelli alla realtà lodigiana.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio XV – Lodi
Piazzale Forni, 1 – 26900 Lodi – Tel. 0371 466801
Posta Elettronica Certificata: usplo@postacert.istruzione.it

 

Nel lasciare il mio incarico presso l’Ufficio di Lodi vorrei salutare con sincero affetto tutta la scuola e la comunità civile di questa splendida provincia. Ho preso servizio qui quattro anni orsono al mio primo incarico di dirigente territoriale e, com’è giusto nel nostro settore, ho imparato molto!

Innanzitutto ho conosciuto la scuola com’è: inserita nel suo territorio. E’ molto diversa dalla visione che se ne può avere da un singolo istituto o dal Ministero centrale. Da questa prospettiva si vedono molte più qualità e potenzialità di quanto comunemente non si creda e anche qualche particolare sofferenza.

Ho imparato poi quanto la scuola può dare alla comunità: a cominciare dal senso del dovere e dalla passione degli insegnanti, dei dirigenti e di tutto il personale addetto, ma ho anche compreso per la prima volta quanto la comunità può dare alla scuola, soprattutto in questi anni di obbligate e dolorose riduzioni delle risorse statali. Di questo vorrei ringraziare in particolare gli amministratori locali, i rappresentanti delle istituzioni civili e militari, i sindacati, le realtà religiose, sportive e dell’associazionismo, le categorie imprenditoriali, gli istituti di credito e le loro Fondazioni, gli organi di stampa. Da tutti ho ricevuto sempre la migliore collaborazione nella massima sinergia.

Soprattutto ho incontrato studenti che sanno meritare tanta passione: dai meravigliosi alunni dell’infanzia e della primaria ai validi studenti delle scuole superiori, che spesso si sono distinti in competizioni disciplinari nazionali e internazionali e accanto a tutti loro ho sempre trovato genitori presenti, responsabili e giustamente esigenti. Guardando questi ragazzi mi è capitato spesso di immaginarmi gli uomini e i cittadini di domani e devo dire che mi sono rinfrancato pensando al futuro del nostro Paese.

Certo non sono mancati casi di insuccesso e inadeguatezza formativa e organizzativa, che restano a monito di tutto quello che si può e si deve fare, ancora e meglio. Ho sempre creduto nella capacità della scuola italiana di vincere la sfida della complessità della nostra epoca, ma dopo questi quattro anni ho compreso che tale forza deriva anche della fiducia che l’intera comunità ripone in questa istituzione, nei fatti prima e più che nelle parole.

Grazie davvero per tutto questo e, in ultimo, permettetemi un ringraziamento particolare a chi ogni giorno mi ha accompagnato e sostenuto nel mio incarico, spesso andando oltre le mansioni e gli orari ordinari: il personale dell’ufficio territoriale, gli assistenti e i collaboratori scolastici e i docenti comandati, che hanno messo a servizio della nostra struttura la loro preziosa competenza e umanità e con loro i dirigenti scolastici, che hanno condiviso con me i tanti oneri ma anche i numerosi onori di questi anni.

Nunc alia tempora, alii mores,

arrivederci!

 

Giuseppe Bonelli

 

 



Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano