Navigazione veloce

Ambito territoriale di Lecco - Piazza Lega Lombarda n. 4 - 23900 Lecco - Tel. 0341 296 111 - PEC usplc@postacert.istruzione.it - CF 92025870137

Istituti sindacali – modalità di comunicazione

Chiarimenti circa la modalità di comunicazione a questo Ufficio relative agli istituti sindacali

Scarica la circolare in formato pdf

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio XIV – Ambito Territoriale di Lecco
Area B – Affari Generali
Via Marco d’Oggiono, 15 – 23900 – Lecco
Posta Elettronica Certificata: usplc@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOOUSPLC R.U. 8708
Lecco,  30 ottobre 2012

 

Alle OO.SS

Alle SCUOLE STATALI

Oggetto: Modalità di comunicazione degli istituti sindacali

 

Com’è noto l’articolo 50 del Decreto Legislativo n. 165 del 30 marzo 2001 regolamenta la gestione degli istituti sindacali (distacchi, permessi e aspettative) e non sindacali (permessi e aspettative per funzioni pubbliche elettive) concessi ai dipendenti pubblici con l’obiettivo di garantire la trasparenza, la razionalizzazione e il contenimento delle prerogative sindacali nell’ambito del pubblico impiego.

In particolare, il suddetto articolo 50 stabilisce l’obbligo per le amministrazioni pubbliche di comunicare al Dipartimento della Funzione Pubblica il numero complessivo ed i nominativi dei beneficiari degli istituti, indicando qualifica del beneficiario e durata del permesso. Nello stesso articolo, viene stabilita la necessità di fissare un limite massimo (contingente) per le ore dedicate agli istituti sindacali ripartite tra associazioni e confederazioni sindacali in base alla rappresentatività. Tale limite viene definito mediante un apposito accordo tra le confederazioni sindacali rappresentative e l’ARAN – Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni – istituita dal Decreto Legislativo n. 29 del 1993. 

La comunicazione degli istituti deve essere effettuata tempestivamente da parte di questo ufficio, e non oltre le 48 ore dalla data di concessione dello stesso al dipendente pubblico, esclusivamente per via telematica (applicativo GEDAP), in base a quanto indicato nell’ultimo contratto collettivo nazionale quadro (CCNQ 9 ottobre 2009).

 

Tutto ciò premesso si invitano le OO.SS. interessate a voler richiedere i permessi di cui trattasi almeno 7 giorni prima dell’evento, ed esclusivamente al seguente indirizzo di posta elettronica: livia.bufalino.lc@istruzione.it

 

Nella richiesta di permesso dovranno essere indicate la qualifica del personale (Docente/ATA), il Codice fiscale e la durata, specificando ora di inizio e di fine.

 

Al medesimo indirizzo mail devono altresì essere inviate le comunicazioni riguardanti le fruizioni di permesso sindacale per l’espletamento del mandato RSU.

Si ringrazia per la collaborazione e si porgono cordiali saluti.

p. il Dirigente
Giuseppe Petralia
Il direttore coordinatore
Pasquale Naim

 

 

 

 

Responsabile del procedimento: Pasquale Naim
Pratica trattata da: Livia Bufalino
telefono: 0341296107
Email: livia.bufalino.lc@istruzione.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano