Navigazione veloce

Ambito territoriale di Lecco - Piazza Lega Lombarda n. 4 - 23900 Lecco - Tel. 0341 296 111 - PEC usplc@postacert.istruzione.it - CF 92025870137

Part-time del personale docente e ATA a.s. 2011/2012

Trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale o rientro a tempo pieno del personale docente ed ATA – anno scolastico 2011-2012

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio XIV – Ambito Territoriale di Lecco
Area A – Gestione delle risorse umane della scuola
Via Marco d’Oggiono, 15 – 23900 – Lecco
Posta Elettronica Certificata: usplc@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOOUSPLC R.U. 2651
Lecco,  7 marzo 2011

Ai dirigenti scolastici
della provincia
LORO SEDI
e p.c. Alle OO.SS. scuola
LORO SEDI

Oggetto: Trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale o rientro a tempo pieno del personale docente ed ATA – anno scolastico 2011-2012

Stante l’approssimarsi della scadenza di presentazione delle istanze di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale, che si ricorda essere il 15 marzo di ciascun anno scolastico così come stabilito in via permanente dall’O.M. n. 55/98, si ritiene utile fornire alcune indicazioni al fine di coordinare gli adempimenti a carico delle istituzioni scolastiche e dell’Ufficio Scolastico Territoriale:

  1. entro il 31/03/2011 le istituzioni scolastiche acquisiranno a SIDI, nel percorsoPersonale Scuola/Personale comparto scuola/Gestione posizioni di stato/Trasformazione rapporto di lavoro a tempo parziale/Acquisire domande, tutte le nuove domande di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale presentate entro i termini. Gli originali delle predette istanze dovranno essere trattenuti dalle istituzioni scolastiche per la successiva  predisposizione del contratto individuale di lavoro a tempo parziale, che, si ricorda, potrà avvenire solo previa pubblicazione da parte dello scrivente Ufficio dell’elenco del personale ammesso al regime di lavoro part-time. Una copia delle domande presentate dovrà inoltre essere trasmessa allo scrivente. L’acquisizione a SIDI del contratto rimane invece di competenza dello scrivente Ufficio. Si ricorda che il contratto di part-time è di durata minima biennale e che, in assenza di diversa comunicazione da parte dell’interessato, si intende automaticamente prorogato di anno in anno. Scaduto il primo biennio, non è pertanto richiesta la presentazione di nuova istanza per la prosecuzione del rapporto di lavoro in regime di part-time;
  2. per il personale che rientra a tempo pieno, la chiusura del contratto a SIDI sarà effettuata dallo scrivente Ufficio, mentre rimane di competenza delle istituzioni scolastiche la predisposizione del provvedimento cartaceo di reintegro. Per il solo personale che chieda di rientrare a tempo pieno dopo solo un anno di rapporto di lavoro in regime di part-time, tutto il procedimento amministrativo è di competenza di questo U.S.T., pertanto le eventuali istanze saranno trasmesse in originale.
  3. il personale che, già in regime di lavoro a part-time, intende modificare l’orario di servizio per esigenze personali, deve presentare apposita richiesta sempre nei termini previsti. La predetta istanza deve essere inviata in copia anche allo scrivente Ufficio, che provvederà ad aggiornare a SIDI il contratto, già acquisito al momento di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale. In analogia a quanto stabilito per i rientri a tempo pieno, alle istituzioni scolastiche rimane in carico la predisposizione del provvedimento cartaceo; 
  4. per il solo personale docente di scuola secondaria di I e di II grado che non intende volontariamente variare il proprio orario di servizio, ma la cui modifica dovesse rendersi necessaria per garantire l’unicità dell’insegnamento in seguito alla definizione del numero effettivo di classi autorizzate, in sede di adeguamento dell’organico di diritto alla situazione di fatto, il numero di ore di servizio sarà concordato dal dirigente scolastico e dal docente e comunicato allo scrivente Ufficio in tempo utile per le operazioni di mobilità in organico di fatto (utilizzazioni e assegnazioni provvisorie) e per le nomine a tempo determinato di competenza dell’U.S.T. Anche in quest’ultimo caso, l’Ufficio Scolastico Territoriale curerà l’aggiornamento del contratto a SIDI, mentre l’istituzione scolastica predisporrà il provvedimento cartaceo.

Entro la predetta data del 31/03/2011 tutte le domande presentate entro i termini, divise per ordine di scuola e tipologia di personale, dovranno essere trasmesse, o consegnate a mano, all’Area A – Gestione delle risorse umane della scuola di questo U.S.T. 

Gli elenchi del personale avente diritto alla trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a part-time e del personale reintegrato a tempo pieno saranno pubblicati dal medesimo Ufficio prima dell’inizio delle operazioni di determinazione dell’organico di fatto 2011/2012.

I predetti elenchi non includeranno il personale docente interessato ad una variazione oraria del rapporto di lavoro; pertanto, sarà cura delle SS.LL. comunicare tale modifica alla Ragioneria Territoriale dello Stato, al fine di consentire un tempestivo adeguamento dello stipendio.

Copia degli elenchi pubblicati sarà inviata, a cura dello scrivente, anche alla Ragioneria Territoriale dello Stato, in attesa della stipula e del successivo inoltro all’organo di controllo dei contratti e dei provvedimenti di reintegro da parte delle istituzioni scolastiche.  

Si sottolinea che per la stipula dei contratti di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale con contestuale trattamento di quiescenza del personale docente ed ATA, rimane competente l’Ufficio Scolastico Territoriale di Lecco.

Si ricorda che il personale richiedente la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo parziale dall’a.s. 2011/2012 che presenta anche domanda di mobilità per il prossimo anno scolastico, qualora ottenga il trasferimento dovrà confermare o revocare la domanda di part-time entro 5 giorni dalla pubblicazione dei movimenti stessi.

Allegata alla presente nota, si inviano: il modello di domanda di trasformazione/modifica del rapporto di lavoro, il fac-simile del provvedimento di modifica dell’orario, il fac-simile del contratto individuale di lavoro a part-time e il fac-simile del decreto di reintegro a tempo pieno.

Il modello di domanda è stato predisposto con la dichiarazione di compatibilità dell’orario richiesto, che deve essere debitamente sottoscritto dal Dirigente Scolastico. Eventuali pareri negativi dovranno essere espressi con dettagliata e motivata dichiarazione.

nfine, si richiamano le disposizioni contenute nell’O.M. 446/97 e le modifiche introdotte in materia di Part-time dall’art. 73 della Legge 6 agosto 2008, n. 133, di  conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112.


I Dirigenti Scolastici sono pregati di dare ampia comunicazione della presente a tutto il personale, anche a quello temporaneamente assente.

 

La presente circolare è trasmessa con posta elettronica e pubblicata sul sito web di questo U.S.T.: www.lecco.istruzione.lombardia.it

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Distinti saluti.


p. il dirigente
il direttore coordinatore
Paquale Naim

Allegati:

Modello di domanda di nuovo part-time e/o modifica di part-time
Titolo: Modello di domanda di nuovo part-time e/o modifica di part-time (0 click)
Etichetta:
Filename: fac-similedomanda-part-time-2011-13.doc
Dimensione: 35 KB

Fac-simile decreto di modifica part-time
Titolo: Fac-simile decreto di modifica part-time (0 click)
Etichetta:
Filename: fac-simile-decreto-di-variazione-oraria-part-time.doc
Dimensione: 40 KB

Decreto di reintegro a tempo pieno
Titolo: Decreto di reintegro a tempo pieno (0 click)
Etichetta:
Filename: decreto-di-reintegro-a-tempo-pieno.doc
Dimensione: 41 KB

Fac-simile ontratto part-time ATA
Titolo: Fac-simile ontratto part-time ATA (0 click)
Etichetta:
Filename: fac-simile-contratto-part-time-ata.doc
Dimensione: 48 KB

Fac-simile contratto part-time docenti
Titolo: Fac-simile contratto part-time docenti (0 click)
Etichetta:
Filename: fac-simile-contratto-part-time-docenti.doc
Dimensione: 49 KB

 


 

Responsabile del procedimento: Luigi Roffia
Pratica trattata da: Wilma Ticozzi – Olivia Rosito
Telefono: 0341.296113 – 0341.296115
Email:   wilma.ticozzi.lc@istruzione.itolivia.rosito.lc@istruzione.it 

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano