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Part-time personale docente e ATA a.s. 2013/14

Indicazioni volte a coordinare gli adempimenti a carico delle istituzioni scolastiche e dell’Ufficio Scolastico Territoriale in merito alla procedura del part-time del personale docente e ATA

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Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio XIV – Ambito Territoriale di Lecco
Area A – Gestione risorse umane della scuola
Via Marco d’Oggiono, 15 – 23900 – Lecco
Posta Elettronica Certificata: usplc@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOOUSPLC R.U. 1053
Lecco,  4 marzo 2013

 

Ai Dirigenti Scolastici
della Provincia – Loro Sedi

Alle OO.SS. Scuola – Loro Sedi

 

Oggetto: Trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale o rientro a tempo pieno del personale docente ed ATA – anno scolastico 2013-2014

Stante l’approssimarsi della scadenza di presentazione delle istanze di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale, che si ricorda essere il 15 marzo di ciascun anno scolastico così come stabilito in via permanente dall’O.M. n. 55/98, si ritiene utile fornire alcune indicazioni al fine di coordinare gli adempimenti a carico delle istituzioni scolastiche e dell’Ufficio Scolastico Territoriale:

1) NUOVI PART-TIME: entro il31 marzo 2013 le istituzioni scolastiche acquisiranno a SIDI,nel percorsoPersonale Scuola/Personale comparto scuola/Gestione posizioni di stato/Trasformazione rapporto di lavoro a tempo parziale/Acquisire domande, tutte le nuove domande di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale presentate entro i termini. Gli originali delle predette istanze dovranno essere trattenuti dalle istituzioni scolastiche per la successiva  predisposizione del contratto individuale di lavoro a tempo parziale, che, si ricorda, potrà avvenire solo previa pubblicazione da parte dello scrivente Ufficio dell’elenco del personale ammesso al regime di lavoro part-time. Una copia delle domande presentate dovrà essere trasmessa a quest’Ufficio per l’acquisizione a SIDI del relativo contratto.

Si ricorda che il contratto di part-time è di durata minima biennale e che, in assenza di diversa comunicazione da parte dell’interessato, si intende automaticamente prorogato di anno in anno. Scaduto il primo biennio, non è pertanto richiesta la presentazione di nuova istanza per la prosecuzione del rapporto di lavoro in regime di part-time;

2) RIENTRO A TEMPO PIENO: per il personale che rientra a tempo pieno, la chiusura del contratto a SIDI sarà effettuata dallo scrivente Ufficio, mentre rimane di competenza delle istituzioni scolastiche la predisposizione del provvedimento cartaceo di reintegro. Per il solo personale che chieda di rientrare a tempo pieno dopo solo un anno di rapporto di lavoro in regime di part-time, tutto il procedimento amministrativo è di competenza di questo U.S.T., pertanto le eventuali istanze dovranno essere trasmesse in originale allo scrivente.

3) VARIAZIONE ORARIO PART TIME: il personale che, già in regime di lavoro a part-time, intende modificare l’orario di servizio per esigenze personali, deve presentare apposita richiesta sempre nei termini previsti. La predetta istanza deve essere inviata in copia anche allo scrivente Ufficio, che provvederà ad aggiornare a SIDI il contratto, già acquisito al momento di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale. In analogia a quanto stabilito per i rientri a tempo pieno, alle istituzioni scolastiche rimane in carico la predisposizione del provvedimento cartaceo;

4) VARIAZIONE ORARIO PART TIME: per il solo personale docente di scuola secondaria di I e di II grado che non intende volontariamente variare il proprio orario di servizio, ma la cui modifica dovesse rendersi necessaria per garantire l’unicità dell’insegnamento in seguito alla definizione del numero effettivo di classi autorizzate in sede di adeguamento dell’organico di diritto alla situazione di fatto, il numero di ore di servizio sarà concordato dal Dirigente Scolastico e dal docente e comunicato allo scrivente Ufficio in tempo utile per le operazioni di mobilità in organico di fatto (utilizzazioni e assegnazioni provvisorie) e per le nomine a tempo determinato di competenza dell’U.S.T. Anche in quest’ultimo caso, l’Ufficio Scolastico Territoriale curerà l’aggiornamento del contratto a SIDI, mentre l’istituzione scolastica predisporrà il provvedimento cartaceo.

5) PART TIME piu’ PENSIONE: si sottolinea che per la stipula dei contratti di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale con contestuale trattamento di quiescenza del personale docente ed ATA, rimane competente l’Ufficio Scolastico Territoriale di Lecco.

Entro la predetta data del 31 marzo 2013 tutte le domande presentate entro i termini, divise per ordine di scuola e tipologia di personale, dovranno essere trasmesse, o consegnate a mano, all’Area A – Gestione delle risorse umane della scuola di questo U.S.T.

Gli elenchi del personale avente diritto alla trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a part-time e del personale reintegrato a tempo pieno saranno pubblicati dal medesimo Ufficio prima dell’inizio delle operazioni di determinazione dell’organico di fatto 2013/2014.

I predetti elenchi non includeranno il personale docente interessato ad una variazione oraria del rapporto di lavoro; pertanto, sarà cura delle SS.LL. comunicare tale modifica alla Ragioneria Territoriale dello Stato, al fine di consentire un tempestivo adeguamento dello stipendio.

Copia degli elenchi pubblicati sarà inviata, a cura dello scrivente, alla Ragioneria Territoriale dello Stato e all’INPDAP, in attesa della stipula e del successivo inoltro all’organo di controllo dei contratti e dei provvedimenti di reintegro da parte delle istituzioni scolastiche.

Si ricorda che il personale richiedente la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo parziale dall’a.s. 2013/2014 che presenta anche domanda di mobilità per il prossimo anno scolastico, qualora ottenga il trasferimento dovrà confermare o revocare la domanda di part-time entro 5 giorni dalla pubblicazione dei movimenti stessi.

Allegata alla presente nota, si inviano:

  • modello di domanda di trasformazione/modifica del rapporto di lavoro,
  • il fac-simile del provvedimento di modifica dell’orario;
  • il fac-simile del contratto individuale di lavoro a tempo parziale;
  • il fac-simile del decreto di reintegro a tempo pieno.

Il modello di domanda è stato predisposto con la dichiarazione di compatibilità dell’orario richiesto, che deve essere debitamente sottoscritto dal Dirigente Scolastico. Eventuali pareri negativi dovranno essere espressi con dettagliata e motivata dichiarazione.

Infine, si richiamano le disposizioni contenute nell’O.M. 446/97 e le modifiche introdotte in materia di part-time dall’art. 73 della Legge 6 agosto 2008, n. 133, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112.

I Dirigenti Scolastici sono pregati di dare ampia comunicazione della presente a tutto il personale, anche a quello temporaneamente assente.

La presente circolare è trasmessa con posta elettronica e pubblicata sul sito web di questo U.S.T.: www.istruzione.lombardia.gov.it/lecco

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Distinti saluti.

 

Il Dirigente
Giuseppe Petralia

Allegati

FAC SIMILE Contratto part-time ATA
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FAC SIMILE Contratto part-time DOCENTI
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FAC SIMILE Decreto di variazione oraria part-time
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FAC SIMILE domande part time 2013-2015
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Facsimile Decreto di reintegro a tempo pieno
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Responsabile del procedimento: Dott. Petralia Giuseppe
Pratica trattata da: Wilma Ticozzi – Simona Lachello
telefono: 0341296103
Email: wilma.ticozzi.lc@istruzione.itsimona.lachello.lc@istruzione.it

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