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Ambito territoriale di Lecco - via Marco d'Oggiono, 15 - 23900 Lecco - Tel. 0341 296 111 - PEC usplc@postacert.istruzione.it - CF 92025870137

Area 1 – Servizi interni – Protocollo – Risorse finanziarie – Economato – Scuole non Statali – Servizi informativi

Area 1

Servizi ausiliari e di anticamera
• Servizio di accoglienza e regolamentazione dell’accesso degli utenti e del pubblico negli uffici; • Centralino: smistamento del traffico telefonico in entrata e in uscita e tenuta del registro delle telefonate; • Sistemazione, spostamento e consegna di quanto occorre al funzionamento degli uffici (fascicoli, carta, materiali e sussidi vari); • Preparazione e spedizione della corrispondenza, confezione di pacchi e plichi, riproduzione di atti e documenti con l’uso di macchine semplici • Collaborazione con gli uffici operativi dell’UST, con turnazione e rotazione rispetto al servizio di reception.
Ufficio del personale amministrativo e protocollo
• Gestione del personale amministrativo dell’Ufficio scolastico territoriale (compreso il personale distaccato); • Corsi di formazione personale amministrativo; • Procedure relative al distacco del personale della scuola presso l’UST; • Anagrafe delle prestazioni; • Permessi per il diritto allo studio per il personale amministrativo (DPR 395/88 e CM 319/91); • Permessi sindacali personale amministrativo; • Rilevazione dati sciopero personale comparto Ministero; • Predisposizione conto annuale. • Protocollo in ingresso e PEC;
Risorse Finanziarie
• Monitoraggi flussi di bilancio delle istituzioni scolastiche  – Rilevazione oneri finanziari; • Liquidazione compensi accessori personale Ufficio; • Liquidazione compensi spettanti ai membri delle commissioni di concorso; • Liquidazione missioni al personale dell’Ufficio; • Predisposizione ed inoltro delle previsioni del fabbisogno finanziario per i capitoli di spesa amministrati, • Gestione delle risorse finanziarie assegnate dall’USR sui capitoli di spesa di contabilità generale; • Spese di funzionamento dell’Ufficio e pagamento fatture con oneri e verifiche fiscali previste • Supporto tecnico, ripartizione fondi, monitoraggio spese per progetti vari dell’Area Autonomia; • Gestione risorse finanziarie dell’USR per la realizzazione di attività e progetti di rilevanza interprovinciale e regionale; • Gestione risorse finanziarie dell’USR per la realizzazione di interventi perequativi a favore delle istituzioni scolastiche; • Liquidazione spese per equo indennizzo/interessi legali/rivalutazione monetaria • Emissioni pagamenti in “conto sospeso”; • Adempimenti contributivi e fiscali (versamenti ritenute) ivi compreso mod. 770, dichiarazione IRAP, etc.; • Contratti di fornitura beni e servizi in convenzione CONSIP, mercato elettronico e diversi;
Servizi di economato e scritture inventariali
• Rapporti con l’Amministrazione Provinciale per la manutenzione e l’arredamento d’ufficio • Manutenzione dei macchinari dell’ufficio • Rapporti con ditte appaltatrici e/o con fornitori di beni e servizi e verifiche di regolare adempimento delle prestazioni  • Abbonamenti RAI delle istituzioni scolastiche statali e non statali • Inventario e conservazione dei beni mobili dello Stato e dell’Amministrazione provinciale • Carico e scarico del materiale di facile consumo e beni inventariali • Gestione richieste e distribuzione di materiale di facile consumo (oggetti di cancelleria, carta, toner per stampanti, etc.) • Conservazione e rilascio dei modelli delle tessere personali di riconoscimento (Mod. AT e BT) e resa del relativo conto giudiziale.
Scuole non Statali
• Gestione anagrafe scuole paritarie e non paritarie, • Convenzioni scuole primarie paritarie;
• Liquidazione ed erogazione contributi alle scuole paritarie; • Predisposizione e invio certificazioni fiscali;
Servizi informativi
• Organizzazione dei Servizi Centro Stella (STD) • Rapporti con il Gestore del Sistema Informativo • Gestione ed adeguamento degli spazi e delle infrastrutture • Assegnazione e manutenzione delle utenze del Sistema (definizione dei profili di accesso SIDI del personale ministeriale e scolastico) • Pianificazione delle singole fasi progettuali (attivazione dei lavori, installazione apparecchiature e formazione)
Supporto e consulenza alle scuole per le procedure amministrative di loro competenza.

Funzionario responsabile

Mariassunta Musarò
tel 0341 296 117  mariassunta.musaro.lc@istruzione.it
Personale assegnato:

Bimello Patrizia (I area F2)
De Maio Maria Grazia (I area F2)
Villa Ornella (I area F3) part time 10 mesi su 12Avella Gloria (II area F2) part time 30/36
tel 0341 296 166 gloria.avella.lc@istruzione.it

Basile Tecla   (AA distaccato ex art. 1, c. 134, legge 107/2015)  in raccordo con Area 2
tel 0341 296 106 tecla.basile@istruzione.it

Lachello Simona (II area F2) part time 30/36
tel 0341 296 110 simonaanna.lachello.lc@istruzione.it

Perri Ida (II area F2)
tel 0341 296 116 ida.perri.lc@istruzione.it

Direzione Regionale e altri Ambiti territoriali (link esterni)