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Ambito territoriale di Lecco - via Marco d'Oggiono, 15 - 23900 Lecco - Tel. 0341 296 111 - PEC usplc@postacert.istruzione.it - CF 92025870137

Area 1 – Servizi interni – Protocollo – Risorse finanziarie – Economato – Scuole non Statali – Servizi informativi

Area 1

Servizi ausiliari e di anticamera
• Servizio di accoglienza e regolamentazione dell’accesso degli utenti e del pubblico negli uffici; • Centralino: smistamento del traffico telefonico in entrata e in uscita e tenuta del registro delle telefonate; • Sistemazione, spostamento e consegna di quanto occorre al funzionamento degli uffici (fascicoli, carta, materiali e sussidi vari); • Preparazione e spedizione della corrispondenza, confezione di pacchi e plichi, riproduzione di atti e documenti con l’uso di macchine semplici • Collaborazione con gli uffici operativi dell’UST, con turnazione e rotazione rispetto al servizio di reception.
Ufficio del personale amministrativo e protocollo
• Gestione del personale amministrativo dell’Ufficio scolastico territoriale (compreso il personale distaccato); • Corsi di formazione personale amministrativo; • Procedure relative al distacco del personale della scuola presso l’UST; • Anagrafe delle prestazioni; • Permessi per il diritto allo studio per il personale amministrativo (DPR 395/88 e CM 319/91); • Permessi sindacali personale amministrativo; • Rilevazione dati sciopero personale comparto Ministero; • Predisposizione conto annuale. • Protocollo in ingresso e PEC;
Risorse Finanziarie
• Monitoraggi flussi di bilancio delle istituzioni scolastiche  – Rilevazione oneri finanziari; • Liquidazione compensi accessori personale Ufficio; • Liquidazione compensi spettanti ai membri delle commissioni di concorso; • Liquidazione missioni al personale dell’Ufficio; • Predisposizione ed inoltro delle previsioni del fabbisogno finanziario per i capitoli di spesa amministrati, • Gestione delle risorse finanziarie assegnate dall’USR sui capitoli di spesa di contabilità generale; • Spese di funzionamento dell’Ufficio e pagamento fatture con oneri e verifiche fiscali previste • Supporto tecnico, ripartizione fondi, monitoraggio spese per progetti vari dell’Area Autonomia; • Gestione risorse finanziarie dell’USR per la realizzazione di attività e progetti di rilevanza interprovinciale e regionale; • Gestione risorse finanziarie dell’USR per la realizzazione di interventi perequativi a favore delle istituzioni scolastiche; • Liquidazione spese per equo indennizzo/interessi legali/rivalutazione monetaria • Emissioni pagamenti in “conto sospeso”; • Adempimenti contributivi e fiscali (versamenti ritenute) ivi compreso mod. 770, dichiarazione IRAP, etc.; • Contratti di fornitura beni e servizi in convenzione CONSIP, mercato elettronico e diversi;
Servizi di economato e scritture inventariali
• Rapporti con l’Amministrazione Provinciale per la manutenzione e l’arredamento d’ufficio • Manutenzione dei macchinari dell’ufficio • Rapporti con ditte appaltatrici e/o con fornitori di beni e servizi e verifiche di regolare adempimento delle prestazioni  • Abbonamenti RAI delle istituzioni scolastiche statali e non statali • Inventario e conservazione dei beni mobili dello Stato e dell’Amministrazione provinciale • Carico e scarico del materiale di facile consumo e beni inventariali • Gestione richieste e distribuzione di materiale di facile consumo (oggetti di cancelleria, carta, toner per stampanti, etc.) • Conservazione e rilascio dei modelli delle tessere personali di riconoscimento (Mod. AT e BT) e resa del relativo conto giudiziale.
Scuole non Statali
• Gestione anagrafe scuole paritarie e non paritarie, • Convenzioni scuole primarie paritarie;
• Liquidazione ed erogazione contributi alle scuole paritarie; • Predisposizione e invio certificazioni fiscali;
Servizi informativi
• Organizzazione dei Servizi Centro Stella (STD) • Rapporti con il Gestore del Sistema Informativo • Gestione ed adeguamento degli spazi e delle infrastrutture • Assegnazione e manutenzione delle utenze del Sistema (definizione dei profili di accesso SIDI del personale ministeriale e scolastico) • Pianificazione delle singole fasi progettuali (attivazione dei lavori, installazione apparecchiature e formazione)
Supporto e consulenza alle scuole per le procedure amministrative di loro competenza.

Funzionario responsabile

Mariassunta Musarò
tel 0341 296 117  mariassunta.musaro.lc@istruzione.itPersonale assegnato:

Bimello Patrizia (I area F2)
De Maio Maria Grazia (I area F2)
Villa Ornella (I area F3) part time 10 mesi su 12

Avella Gloria (II area F2) part time 30/36
tel 0341 296 166 gloria.avella.lc@istruzione.itBasile Tecla   (AA distaccato ex art. 1, c. 134, legge 107/2015)  in raccordo con Area 2
tel 0341 296 106 tecla.basile@istruzione.it

Lachello Simona (II area F2) part time 30/36
tel 0341 296 110 simonaanna.lachello.lc@istruzione.it

Perri Ida (II area F2)
tel 0341 296 116 ida.perri.lc@istruzione.it

Direzione Regionale e altri Ambiti territoriali (link esterni)