Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Comunicazione INVALSI sull’applicazione CONCHIGLIA per l’anno scolastico 2008/2009

Chiarimenti sull’uso del software Conchiglia da parte dell’Invalsi: l’applicazione; la relazione del presidente; l’archivio on line delle terze prove

Direzione Generale
Coordinamento regionale Esami di stato
Via Ripamonti, 85- 20141 Milano – Tel. 02 574627-263-265 – Fax 02 574 627 264
E-mail: marisa.valagussa@istruzione.itadriana.libetucci.mi@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Si richiama l’attenzione sulla comunicazione riportata sul sito dell’INVALSI (www.invalsi.it) contenente notizie relative all’applicazione software “CONCHIGLIA” per l’anno scolastico 2008-2009. (http://www.invalsi.it/invalsi/servizi2.php?page=osservatorio

Il dirigente
Marisa Valagussa

da: sito INVALSI – Ossevatorio Nazionale (http://www.invalsi.it/invalsi/servizi2.php?page=osservatorio)

Applicazione Conchiglia

“L’applicazione software ‘Conchiglia’ realizzata dall’INVALSI a supporto delle segreterie scolastiche e delle commissioni di esame nella gestione dei dati e della documentazione degli esami di stato non sarà più aggiornata a partire dall’anno scolastico 2008/2009”. (Luglio 2008)
Pertanto la versione 2008 dell’applicazione ‘Conchiglia’ per l’anno scolastico 2008/2009 non può essere utilizzata in quanto le modifiche previste dalla normativa rendono l’applicazione stessa obsoleta.
Le commissioni di esame dovranno utilizzare o la documentazione cartacea o altro strumento software per la gestione delle loro attività.

Relazione del Presidente

Il personale delle istituzioni scolastiche o il Presidente di commissione di esame prelevano il “fascicolo del Presidente di commissione” ovvero il “modello ES3” dal sito dell’Invalsi.
Al termine delle operazioni di esame il Presidente della commissione, in base a quanto disposto dall’Ordinanza Ministeriale n. 40-2009, consegnerà il modello ES3 compilato alla scuola che lo inoltrerà all’ufficio territoriale provinciale corrispondente.
Quest’ultimo raccoglierà le buste, provenienti da tutte le istituzioni scolastiche sedi di esame, che saranno ritirate a cura dell’Invalsi.
Le indicazioni segnalate sui moduli costituenti il modello ES3 saranno rilevate tramite scansione digitale; i fogli, perciò, non dovranno essere spillati o piegati ma solo raccolti in fascicolo e riposti in una normale busta di formato A4.

Archivio terze prove on line

L’ATP on line contiene le Terze Prove somministrate negli ultimi anni raccolte attraverso il modello ES3 compilato a cura dei Presidenti delle Commissioni d’esame e che sono state riprodotte in formato digitale attraverso la scansione elettronica.
L’archivio è utilizzabile sia da i docenti sia dagli studenti sia da tutte le persone che sono interessate allo studio dei contenuti espressi nelle terze prove.

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano