Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Insegnare 2.0: incontri di formazione con Pierfranco RavottoE-lear

L’ISIS Romero di Albino organizza per il 15 e il 22 marzo due incontri con Pierfranco Ravotto per approfondire le tematiche dell’insegnamento ai “nativi digitali”, l’uso degli strumenti del web 2.0 per “ravvivare” la conversazione educativa e discutere delle opportunità offerte dalla piattaforma Moodle per la formazione a distanza.
Fonte: ISIS Romero di Albino (BG)

Primo incontro (15 marzo)

Adeguare le pratiche didattiche ad alunni “nativi digitali” e ai nuovi strumenti digitali di comunicazione

E’ vero che gli studenti della net generation hanno caratteristiche di apprendimento diverse da quelle degli studenti precedenti?
Quali nuovi strumenti di comunicazione-scambio di informazioni-ricerca-produzione di contenuti sono oggi a disposizione nostra e dei nostri studenti? Cos’è il web 2.0 e come potremmo usarlo nella didattica?
Cosa è importante mantenere dei modelli pedagogici consolidati nel corso di generazioni e cosa è opportuno modificare?
Esistono esperienze in cui l’adozione di nuovi modelli abbia migliorato la motivazione e la partecipazione degli studenti?

Secondo incontro (22 marzo)

Usare Moodle ad integrazione e supporto della didattica in presenza

Come si può integrare l’uso della rete con la nostra tradizionale formazione in presenza?
Che miglioramenti se ne possono trarre nell’azione formativa?
Quali sono le opportunità offerte dall’ambiente Moodle? Cosa permette di fare? Che competenze sono richieste per usare Moodle nella propria didattica?
Ma se usiamo Moodle come possiamo far sì che gli studenti lo usino davvero? Diventa un nuovo “obbligo” da imporre loro o può assumere l’aspetto del “gioco”?
Ci sono esempi di “successo”?

Risorsa web

Pagina dedicata all’evento (Sito ISIS Romero di Albino)

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano