Giornata mondiale dello Studente
Saluto del Direttore Generale Delia Campanelli.
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Direzione Generale
Via Pola 11, 20124 Milano – Codice Ipa: m_pi
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it
Il Direttore Generale
Agli Studenti della Lombardia
Cari studenti,
In occasione della giornata mondiale dello studente, l’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia augura a tutti gli studenti una buona giornata improntata alla partecipazione e alla responsabilità.
Si coglie l’occasione per informare tutti gli studenti che si prevede lo svolgimento di una serie di incontri sul territorio intesi a promuovere sia la partecipazione che la migliore consapevolezza delle importanti tematiche oggetto della “Buona Scuola”(Legge 107/2015).
A questo proposito si ricorda che, con l’avvio della “Buona Scuola”, il cambiamento innovativo che essa comporta risulta strategico per il coinvolgimento di tutte le componenti studentesche e genitoriali, protagonisti delle principali tematiche volte a sviluppare le competenze sociali e civiche, indispensabili per l’esercizio di una cittadinanza attiva.
In questi giorni in cui la situazione mondiale sembra così precaria per il mantenimento della pace, può tornare utile ricordare le parole della ‘Proposta di pace’ presentata nel 2012 all’ONU da Daisak Ikada che cita Johann Wolfgang Goethe : “anche dalle imprese più difficili, se si ha fede e profondo coraggio, si esce vincitori”.
Com’è noto, da quest’anno, su sollecitazione della Direzione generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione, è stato istituito il “Gruppo di coordinamento regionale per la partecipazione” che avrà cura di sostenere le iniziative progettuali e mettere in atto gli adempimenti necessari per una fattiva partecipazione e rappresentanza sia degli studenti che dei genitori, anche grazie agli appositi finanziamenti ministeriali.
Con l’occasione si comunica che il prossimo 19 novembre si svolgerà il primo incontro di coordinamento regionale delle Consulte per gli Studenti per l’elezione del nuovo coordinatore dei presidenti e per condividere un piano strategico di intervento, elaborato collegialmente dai appresentanti delle consulte.
Milano, 17 novembre 2015
Il Direttore Generale
Delia Campanelli
DC/