Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Ufficio scolastico regionale per la Lombardia > Giornata matematica della Lombardia

Giornata matematica della Lombardia

Filmato di presentazione

Descrizione della giornata

Martedi 22 gennaio, presso l’ITC Schiaparelli si è tenuta la “Giornata matematica“ della Lombardia, un seminario organizzato a Milano dall’Ufficio Scolastico Regionale e inserito nel calendario delle“Giornate matematiche“, promosse dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti e l’Autonomia scolastica e realizzate nelle varie province italiane tra lo scorso novembre e il mese di febbraio.

L’incontro ha visto la partecipazione di più di duecento docenti di matematica della scuola secondaria di secondo grado.

L’ispettore Emilio Ambrisi (pdf 1,39 Mb) ha presentato finalità e obiettivi dei progetti nazionali, promossi dalla DG Ordinamenti, sottolineando come le Indicazioni per i Licei e le Linee Guida per gli Istituti Tecnici e Professionali abbiano sostituito i programmi d’insegnamento “ministeriali”, fissando le mete, i traguardi dell’azione didattica e lasciando alle scuole e ai docenti il compito di raggiungerli con un’autonoma progettazione didattica.

ll progetto “Condivisione e accertamento delle conoscenze, abilità e competenze matematiche previste a conclusione dell’obbligo di istruzione e del primo biennio dei licei e degli istituti tecnici e professionali” – ha portato all’individuazione di 16 risultati, focal points – comuni a tutti i curricoli, ottenuti da una lettura comparata dei documenti del riordino e rappresentati in una sorta di “galleria d’arte matematica”.

Tavola degli apprendimentiIl poster della tavola degli apprendimenti, realizzato in collaborazione con Casio Italia e il gruppo RCS_Education, sarà distribuito gratuitamente a tutte le classi prime e seconde della secondaria di secondo grado.

Sul progetto “La prova scritta di matematica dell’Esame di Stato: contenuti e valutazione” – rivolto ai docenti delle classi quinte dei Licei scientifici, la prof.ssa Elisabetta Lorenzetti (pdf 2,66 Mb) ha presentato i risultati dell’indagine che ormai da qualche anno accompagna la prova stessa, con un questionario che raccoglie sia i dati relativi alla scelta dei problemi e dei quesiti proposti,  sia le opinioni di studenti e commissari, concludendo con una riflessione sull’esperienza dell’introduzione di una griglia di valutazione comune, con criteri e descrittori condivisi. 

In ultimo, l’ispettrice Annamaria Gilberti ha preannunciato la pubblicazione sul web della versione definitiva  del lavoro sul curricolo verticale di matematica condotto all’interno del progetto “Matestate”. 

Si ringrazia per la gentile e preziosa collaborazione per le riprese e la realizzazione dei filmati l’equipe dell’Itsos Albe Steiner di Milano e i professori Vittorio Sacchi e Raffaele Mandaradoni dell’USR Lombardia.

Referente per la Lombardia

Anna Negri,  Ufficio III Ordinamenti
tel. 02 574 627 319 – Email anna.negri@istruzione.it

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano