Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Giornata aperta sul web 2015

Appuntamento annuale sulla comunicazione web a scuola. Risorse a disposizione delle scuole in tema di siti scolastici e nuovi percorsi di sviluppo, con particolare riferimento alle tematiche della digitalizzazione. Venerdì 29 maggio, Istituto Gentileschi, Via Natta 11, Milano.

Direzione Generale
Via Pola, 11 – 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 6365
Milano, 12 maggio 2015

Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali della Lombardia

Ai dirigenti e ai DSGA
degli istituti scolastici di ogni ordine e grado statali e paritari
della Lombardia

Ai webmaster dei siti scolastici

Al personale scolastico interessato

Ai referenti provinciali per l’integrazione degli alunni disabili

Oggetto: Giornata aperta sul web 2015

Venerdì 29 maggio all’istituto Gentileschi di via Natta 11 a Milano si svolgerà l’edizione 2015 della Giornata aperta sul web, appuntamento annuale sulla comunicazione web a scuola.

Le recenti innovazioni normative in termini di trasparenza e accessibilità si innestano nel processo di digitalizzazione già in atto in diverse realtà scolastiche e sollecitano nuove forme di collaborazione tra dirigenza, personale di segreteria e docenti.

E’ con questo spirito che animeremo la giornata, attraverso la presentazione di alcune soluzioni per le scuole, orientate sia alle gestione del sito sia alla promozione di servizi orientati alla partecipazione di docenti, studenti e famiglie.

La sessione mattutina, in plenaria, particolarmente rivolta a dirigenti scolastici, Dsga e docenti, si svolgerà dalle 09:45 alle 13.30 e sarà suddivisa in due parti:

  1. Porte aperte sul web: a che punto siamo
  • Quadro normativo, idee, proposte sulla segreteria digitale, sulla gestione, archiviazione e classificazione dei documenti, a cura di Mario Varini (Dsga IC Castellucchio) con gli interventi di Roberto Scano (presidente IWA-Italy e collaboratore di Agid, Agenzia per l’italia Digitale) e Gianni Penzo Doria (direttore generale Università degli Studi dell’Insubria)
  • Novità e caratteristiche della proposta di Porte aperte sul web alle scuola: lo sviluppo della nostra idea di comunità, a cura di Alberto Ardizzone (dirigente scolastico IC Merate)
  1. Domande&Risposte
    Gli esperti presenti risponderanno a domande, dubbi, richieste di chiarimenti raccolti dalle scuole.

La sessione pomeridiana, dalle 14.45 alle 16.45, si svilupperà attraverso quattro workshop. Tre di questi sono legati al supporto offerto alle scuole dalla comunità Porte aperte sul web alla costruzione di siti scolastici a norma attraverso i CMS (Content Management System) open source Drupal, Joomla e WordPress. Il quarto workshop sarà dedicato alla generazione di documenti digitali con strumenti liberi.

La partecipazione alla giornata è libera e aperta alla partecipazione di personale scolastico di altre regioni, ma gli interessati dovranno segnalare la propria adesione compilando on line il modulo di iscrizione all’indirizzo http://www.istruzione.lombardia.gov.it/iscrizioni/gasw-2015/.

 

Il dirigente tecnico
Franco Gallo

Allegati

 

 

FG/

DT Franco Gallo
tel. 02 574 627 230
email franco.gallo6@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano