Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Seminario residenziale per l’alternanza scuola lavoro – ottobre/novembre 2016

Iscrizioni entro e non oltre il 29 settembre 2016.


Dettaglio eventi

  • Data:
  • Categorie:

A un anno dall’avvio dei percorsi di alternanza  scuola lavoro, come previsto dalla Legge 107/2015, l’Ufficio Scolastico Regionale, organizza, con il contributo di Confindustria Lombardia e Assolombarda, tre edizioni di seminari residenziali rivolti a tutti i Licei della Lombardia, per consolidare le esperienze progettuali, stimolare un confronto tra gli insegnanti referenti e condividere la progettazione con il mondo del lavoro.

Il programma dei seminari prevede che sia dedicato la maggior parte del tempo ai lavori di gruppo, ai quali parteciperanno (per un tempo più limitato) anche esperti aziendali. I gruppi di lavoro, puntualmente coordinati da docenti esperti, saranno costituiti, per quanto possibile, per indirizzo liceale, in maniera da poter entrare nel merito della progettazione specifica.

Tutte e tre le edizioni si terranno presso il Seminario Vescovile Giovanni XXIII di Bergamo e prevedranno vitto e alloggio completamente gratuito per i partecipanti (pensione completa con pernottamento in stanza doppia), ai quali viene richiesta solo la copertura dei costi di viaggio per raggiungere la sede della formazione.

Ciascun istituto scolastico potrà iscrivere al seminario 1 solo docente per indirizzo. Nel caso gli istituti coinvolti abbiano al proprio interno un numero elevato di indirizzi di studio e gli iscritti risultassero in numero maggiore rispetto alla capienza massima della sede, si garantiscono almeno due partecipanti per istituto (di 2 indirizzi diversi).

 

I seminari si terranno con questo calendario:

  • 1° edizione dalle 14.30 del 26 ottobre alle 13.00 del 28 ottobre
  • 2° edizione dalle 14.30 del 2 novembre alle 13.00 del 4 novembre
  • 3° edizione dalle 14.30 del 9 novembre alle 13.00 dell’11 novembre

 

Per motivi organizzativi, non è possibile al momento comunicare già la suddivisione dei partecipanti per le tre edizioni. Non appena chiuse le iscrizioni, sarà cura di questo Ufficio informare le scuole e i partecipanti di tutti i dettagli organizzativi e di comunicare l’assegnazione di ciascun docente alle diverse edizioni.

 

Si pregano, dunque, i dirigenti scolastici di iscrivere i docenti interessati on line all’indirizzo http://www.requs.it/eventi/19/ entro e non oltre il 29 settembre 2016.

 

 

RP/mrc
Per informazioni
Maria Rosaria Capuano
mariarosaria.capuano2@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano