Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Ufficio scolastico regionale per la Lombardia > Conferenza stampa Avvio anno scolastico 2013-2014

Conferenza stampa Avvio anno scolastico 2013-2014

Milano, 11 settembre 2013

Saluto del Direttore Generale per l’avvio dell’anno scolastico

Con grande piacere rivolgo il mio saluto inaugurale per l’avvio del nuovo anno scolastico 2013/2014 a tutte le componenti del mondo della scuola e, con particolare attenzione, agli alunni, ai genitori, ai dirigenti scolastici, agli insegnanti e al personale tecnico e amministrativo della scuola.

La scuola lombarda rappresenta una delle risorse migliori per il territorio e un’occasione unica per la crescita dei nostri giovani, a cui è necessario assicurare competenze spendibili nel percorso di vita, formativo e professionale.

Un augurio speciale dunque ai giovani che affrontano questo nuovo anno, ai quali va in primo luogo la nostra attenzione e il nostro impegno a rendere la scuola e i percorsi formativi sempre più rispondenti ai loro bisogni, più attraenti e più attenti alla valorizzazione delle capacità di ciascuno.

Un pensiero speciale va anche ai Dirigenti scolastici che si trovano a gestire l’emergenza dei tanti posti rimasti vacanti e agli insegnanti, ai quali tocca il compito più difficile, stimolare nei giovani interesse e motivazione, oltre che trasmettere quel bagaglio di conoscenze indispensabile per lo sviluppo di competenze specifiche.

Un ultimo augurio e un sentito ringraziamento va a coloro con cui più da vicino condivido questo mio cammino in Lombardia: tutto il personale degli Uffici Territoriali e della Direzione che lavorano con la consapevolezza di rendere un servizio importante e competente alle scuole.

Sono convinto che il compito di un’amministrazione moderna ed efficace sia entrare in ascolto e sintonia con la scuola e con coloro che ne vivono le problematiche tutti i giorni. La Lombardia è da sempre una regione innovativa ed è mia cura costante far sì che l’impulso al cambiamento e alla progettualità possa essere ulteriormente potenziato con il contributo e la partecipazione di tutti gli attori coinvolti.

La scuola lombarda ha nei prossimi due anni l’occasione unica di essere interprete principale dell’Expo 2015, che rappresenterà un momento eccezionale di incontro e di confronto su temi di grande interesse e rilevanza in questo millennio.

Una grande occasione anche di lavoro comune, per il quale garantisco il mio impegno concreto e costante nel condividere con il mondo della scuola un percorso di consapevolezza e di miglioramento della qualità.

Un cordiale augurio di buon anno scolastico a tutti.

Materiali

La scuola in Lombardia in formato sfogliabile

la-scuola-in-lombardia-2013-publisher

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano