Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Una Rete per crescere insieme – Web: opportunità, rischi, uso consapevole. Scuola e Famiglia di fronte ai new media

Il 26 marzo 2012, ore 16-18.30, primo incontro del corso di formazione, presso l’aula magna dell’Istituto superiore Pesenti, via Ozanam 27, Bergamo. Prossimi incontri: 19 aprile e 7 maggio. Organizzazione a cura del Gruppo provinciale prevenzione bullismo, promosso nel 2007 dall’Ufficio scolastico territoriale di Bergamo. Partecipazione gratuita. Adesioni on line.

Comunicato stampa 21 marzo 2012  (pdf, 185 kb)

COMUNICATO STAMPA
Al via il corso di formazione per docenti e genitori: Una Rete per crescere insieme. Web: opportunità, rischi, uso consapevole. Scuola e famiglia di fronte ai new media

Lunedì 26 marzo 2012 alle ore 16 nell’aula magna dell’Istituto superiore Pesenti, via Ozanam 27, Bergamo città, al via il corso di formazione-approfondimento dal titolo: “Una Rete per crescere insieme. Web: opportunità, rischi, uso consapevole. Scuola e famiglia di fronte ai new media”. Il corso proseguirà – stessi orari e sede – giovedì 19 aprile e lunedì 7 maggio. Si rivolge a docenti delle scuole di ogni ordine e grado, genitori, operatori del settore socio-educativo. Possono partecipare anche rappresentanze di studenti delle scuole superiori.
“Cittadinanza, mondialità, solidarietà: tutto ciò può e deve realizzarsi anche attraverso un uso corretto di internet, facebook, twitter, youtube, dei tablet, dei cellulari-ultima generazione e più in generale dei new media. Si tratta di temi di viva attualità che interpellano ogni giorno scuola e famiglia, poste di fronte a innovazioni tecnologiche che le nuove generazioni hanno fatto proprie in tempi rapidi – sottolinea Patrizia Graziani, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo – Attraverso la riflessione-dibattito su questi temi e la presentazione di buone prassi messe in atto dalle scuole, si cercherà di delineare percorsi e proposte operative che la famiglia e la scuola possano tradurre in concrete azioni, affinché i ragazzi non siano lasciati soli di fronte ai mondi dischiusi dalle nuove tecnologie e la Rete diventi un terreno percorribile in modo sicuro e costruttivo”.

Il corso è organizzato dal Gruppo provinciale per la prevenzione e la gestione dei comportamenti di bullismo, promosso nel 2007 dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo. L’obiettivo è promuovere un confronto sia sui rischi legati a un uso inappropriato e acritico delle nuove tecnologie – ad esempio cyberbullismo, prevaricazioni, adescamenti, dipendenze da videogiochi -, sia sulle grandi opportunità di crescita culturale e umana connesse a un utilizzo corretto e consapevole di web, internet, social network: innovative strategie didattiche, nuovi percorsi per stabilire autentiche relazioni solidali.

La partecipazione è gratuita. Le adesioni, a cura della segreteria della scuola, devono essere effettuate entro le 12 del 26 marzo on-line sul sito: www.formistruzionelombardia.it/bergamo  
Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi al professor Guglielmo Benetti (tel. 035/284211 – email: benetti@istruzione.bergamo.it) e consultare il sito dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo. (www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo)

Allegato

programma corso web dal 26 marzo 2012
Titolo: programma corso web dal 26 marzo 2012 (0 click)
Etichetta:
Filename: programma-corso-web-dal-26-marzo-2012.doc
Dimensione: 92 KB

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano