Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Un convegno sulle competenze per una scuola cantiere di cittadinanza

Il 29 ottobre 2013, ore 9-17, auditorium Liceo Mascheroni di Bergamo, promosso dalla Rete S:O.S.-Scuola: Offerta Sostenibile con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo.

Comunicato stampa del 23  ottobre 2013  (pdf, 106  kb)

COMUNICATO STAMPA

Il 29 ottobre un convegno sulle competenze per una scuola cantiere di cittadinanza

“A scuola di competenze” è il titolo del convegno in programma martedì 29 ottobre 2013, ore 9-17, nell’auditorium del Liceo Mascheroni di Bergamo, via Alberico da Rosciate 21/A, promosso dalla Rete S:O.S.-Scuola: Offerta Sostenibile con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo e aperto alla partecipazione di dirigenti, docenti, genitori, studenti. 

Andrea Crippa, presidente della Rete S:O.S.-Scuola: Offerta Sostenibile spiega: “Come costruire un’alleanza vincente fra tutti gli attori della vicenda formativa e trasformare la scuola in comunità di apprendimento e in cantiere di cittadinanza: questa è la finalità che fa da sfondo comune ai contributi dei relatori e alle proposte conclusive di ricerca-azione che nascono dai bisogni formativi e dalle esperienze innovative delle scuole, proprio per promuovere competenze in un’ottica interdisciplinare nel quadro di Cittadinanza e Costituzione. Vogliamo creare una task-force per diffondere queste esperienze, sfruttando anche il sito www.lecito.org come biblioteca interattiva di documentazione”.

Gli interventi sono affidati ad autorevoli esperti nel campo della pedagogia e della didattica per competenze. Nella seconda parte del convegno si terrà una tavola rotonda alla quale parteciperanno anche un genitore del Gruppo Collaborazione Scuola-Famiglie e uno studente della Consulta Provinciale Studentesca.

La Rete S:O.S.-Scuola: Offerta Sostenibile, oggi composta da oltre 30 scuole del primo e del secondo ciclo, nasce dieci anni fa a partire da interazioni consolidate fra scuole, amministrazioni comunali e comunità locali nel campo dell’educazione ambientale e della cittadinanza attiva. Il lavoro di ricerca-azione della rete ha il suo focus nel curricolo delle competenze di cittadinanza.

Lo sviluppo di competenze spendibili nel progetto di vita di ogni studente si promuove attraverso una sinergia fra apprendimenti significativi (etica ed estetica delle discipline), esperienze di comunità, progetti di adozione territoriale e pratiche di comportamenti solidali, responsabili e sostenibili. L’obiettivo centrale è far emergere il valore formativo delle discipline scolastiche attraverso un approccio interdisciplinare e un’interrelazione sistemica fra discipline e educazioni.

Educare alla cittadinanza significa educare alla legalità, ai diritti umani e alla pace, alla sostenibilità ambientale, alla partecipazione e all’assunzione di responsabilità.

Questo è il programma del convegno “A scuola di competenze”:

Mattino: dal dire al fare

ore 9:00 – registrazione

ore 9:15 – introduce Patrizia Graziani, dirigente Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo

ore 9:30 – RELAZIONI

Rete S:O.S.: A che punto siamo?

Giancarlo Cerini, ispettore MIUR e componente del Nucleo redazionale delle Nuove Indicazioni: “Insegnare per promuovere competenze: lo scenario istituzionale e lo stato dell’arte”

ore 11:15 – pausa caffè

Ivo Lizzola, cattedra di pedagogia sociale – Università degli Studi di Bergamo: “Scuola come comunità di apprendimento”

ore 12:20 – dibattito

ore 13:00 – pausa pranzo con buffet

Pomeriggio: uno sguardo nuovo

ore 14:15 – Silvano Tagliagambe, epistemologo – Università di Sassari: “Competenze e ambienti di apprendimento. Cambiare paradigma”

Raffaele Mantegazza, cattedra di pedagogia interculturale – Università Bicocca: “I buchi neri della scuola”

Tavola rotonda con un rappresentante del Gruppo Collaborazione Scuola Famiglia e uno studente della Consulta Provinciale Studentesca

Ore 17: rete S:O.S.: proposte sostenibili di ricerca-azione

Per partecipare al convegno gli interessati possono compilare il modulo online reperibile, con tutte le informazioni, sui siti internet:

http://www.lecito.org/a-scuola-di-competenze/  –  www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo 

 

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano