Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Successo formativo, a Bergamo il 28 maggio incontro per i genitori

Il 28 maggio 2011 per i genitori impegnati con cariche elettive nelle scuole incontro di studio dedicato al successo formativo, ore 9 – 12.15, centro di formazione professionale in via Gleno 2, Bergamo. Promotore il gruppo per la collaborazione tra scuola e famiglie.

Comunicato stampa del 23 maggio 2011 (pdf, 112 kb)

Comunicato stampa
Successo formativo, a Bergamo il 28 maggio incontro per i genitori

Sabato 28 maggio 2011 tutti i genitori impegnati con cariche elettive nelle scuole sono invitati all’incontro di studio dedicato al successo formativo in programma dalle 9 alle 12.15 al Centro di formazione professionale in via Gleno 2, a Bergamo. L’incontro si rivolge in particolare ai genitori presidenti dei Consigli di istituto, presidenti delle Associazioni e dei Comitati genitori, e ai genitori rappresentanti negli Ambiti territoriali scolastici.

Nell’occasione il nuovo provveditore Patrizia Graziani e il precedente Luigi Roffia alle 11.30 interverranno sul tema: “Costruire in continuità aprendo nuove strade”. Ad aprire la mattinata di confronto e progettazione sull’azione dei genitori in ambito scolastico sarà l’intervento “Senso, storia e metodo per la collaborazione scuola/famiglie. Successo formativo: buone prassi da consolidare e nuove strade da percorrere” a cura del “Gruppo per la collaborazione tra scuola e famiglie”, promotore dell’iniziativa in collaborazione con il “Centro Incontra per la genitorialità” del Comune e della Provincia di Bergamo e con il Movimento educativo per il diritto allo studio (Medas).

Il “Gruppo per la collaborazione tra scuola e famiglie”, che a seguito di una pluriennale sinergia lo scorso 22 marzo è anche pervenuto ad un accordo di rete interistituzionale, è composto dai seguenti enti: Ufficio X Ambito Territoriale di Bergamo dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia (ex Provveditorato agli Studi – sito web: www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo); Forum Provinciale delle Associazioni dei Genitori nella Scuola (FoPAGS) costituito da A.Ge Bergamo (Associazione Italiana dei Genitori), AGeSC Bergamo (Associazione dei Genitori delle Scuole Cattoliche) e CGD Bergamo (Coordinamento Genitori Democratici); Coor.co.ge. Bergamo (Coordinamento dei Comitati e delle Associazioni dei genitori delle scuole secondarie superiori della provincia di Bergamo); Genitori e Scuola – Comitato di Bergamo (Coordinamento nazionale Comitati e Genitori della Scuola).

Il dialogo tra l’Ufficio Scolastico X Ambito Territoriale di Bergamo e le Associazioni di rappresentanza dei genitori ha già consentito di condividere importanti tappe del percorso di valorizzazione della componente dei genitori, tra cui si segnalano le varie edizioni della “Due giorni” di formazione, la formazione sui territori e nelle scuole, il ruolo centrale dello “Sportello genitori per genitori” (aperto ogni sabato mattina in periodo scolastico sino al 4 giugno, dalle 9.30 alle 11.30 presso l’Ufficio Scolastico di Bergamo, in via Pradello 12, chiuso però il 28 maggio per la concomitanza con l’incontro di studio), gli “incontri di maggio” a conclusione dei percorsi annuali di lavoro, la produzione di documenti utili a rafforzare il ruolo dei genitori all’interno delle scuola.

Quest’anno scolastico in particolare ha visto il “Gruppo per la collaborazione tra scuola e famiglie” sviluppare il tema del successo formativo, promuovere azioni di formazione ai genitori neo-eletti presidenti dei Consigli di istituto, sviluppare degli accordi regolamentativi della propria attività utili a muoversi con maggiore chiarezza ed efficacia.

Per il “Gruppo per la collaborazione tra scuola e famiglie” il collegamento con i presidenti dei Consigli di istituto, delle Associazioni e dei Comitati dei genitori è fondamentale per “avere il polso” delle realtà scolastiche del territorio e costruire strumenti e azioni che rendano più efficace il lavoro comune. La stessa introduzione delle novità della riforma scolastica chiede oggi il rilancio di un dialogo utile a tutte le componenti della rappresentanza dei genitori.

Per le iscrizioni alla mattinata del 28 maggio gli istituti scolastici devono inviare compilata al professor Giorgio Lanzi dell’Ufficio Scolastico (fax 035/242974 – email lanzi@istruzione.bergamo.it) la scheda di adesione con i nominativi dei genitori partecipanti, reperibile sul nuovo sito internet dell’Ufficio Scolastico: www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo (sezione “Genitori”).

Per informazioni sul programma del “Gruppo per la collaborazione tra scuola e famiglie”, le iniziative realizzate e quelle in cantiere, è possibile contattare lo “Sportello genitori per genitori” (email: sportellogenitori@istruzione.bergamo.it) o consultare il sito internet appena archiviato: www.istruzione.bergamo.it (sezione “I Genitori”).

In allegato l’accordo di rete interistituzionale “Gruppo per la collaborazione tra scuola e famiglie” del 22 marzo 2011.

Accordo di rete interistituzionale
Titolo: Accordo di rete interistituzionale (0 click)
Etichetta: Accordo di rete interistituzionale
Filename: accordo-di-rete-interistituzionale.pdf
Dimensione: 4 MB

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano