Bergamo e il suo territorio negli anni della Grande guerra – Caccia alla memoria. Prima informativa
Progetto “Sembrava tutto grigioverde. Bergamo e il suo territorio negli anni della Grande Guerra”. Nel settembre 2014 il bando di concorso per le scuole “Caccia alla memoria”.
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Ambito intercultura e partecipazione – Associazione genitori – Volontariato –
– Cittadinanza e Costituzione –
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U.6874/C.38.a Bergamo, 28 maggio 2014
Ai Dirigenti e ai Docenti delle scuole di ogni ordine e grado statali e paritarie
e p.c. all’Ateneo di Scienze, Lettere e Arti
alla Delegazione di Bergamo del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano
L’Ateneo di Scienze, Lettere e Arti di Bergamo promuove, in occasione del centesimo anniversario dell’inizio della prima Guerra Mondiale, il progetto “Sembrava tutto grigioverde. Bergamo e il suo territorio negli anni della Grande Guerra”. Il progetto, che si avvale della collaborazione di parecchi soggetti del mondo istituzionale, culturale, associativo, contempla un ampio ventaglio di eventi, conferenze, mostre, visite guidate a “luoghi della memoria”. Le diverse iniziative – in programma tra il 3 luglio 2014 e il 24 maggio 2015 – consentiranno di approfondire una molteplicità di temi connessi alle tragiche vicende della Grande Guerra e alle conseguenze che tali eventi ebbero su diversi aspetti della società, dell’economia, della cultura del territorio bergamasco e sulla vita di migliaia di famiglie.
Tra le iniziative si segnala il concorso “Caccia alla memoria”, rivolto alle scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado e agli enti accreditati di formazione. Gli studenti saranno invitati a ricercare – secondo modalità diverse in rapporto al grado scolastico – vie, luoghi, monumenti, personaggi connessi al ricordo della prima Guerra Mondiale. La ricerca offrirà l’occasione per avviare nelle classi percorsi didattici di notevole interesse. Il bando del concorso sarà pubblicato entro il 20 settembre 2014.
Cordiali saluti.
Il dirigente
Patrizia Graziani
Allegati
Tel. 035-284-211 – Fax 035-242-974
Mail: benetti@istruzione.bergamo.it