Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Rilevazione dati di organico di fatto 2012-13 Infanzia e Primaria

Prospetti di rilevazione dati per la formazione dell’organico di fatto 2012-13 infanzia e primaria.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area A – Gestione delle Risorse Umane della Scuola
Scuola Infanzia, primaria e personale educativo
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U. 9969/b14a
Bergamo, del 2 luglio 2012

Ai dirigenti scolastici
delle direzioni didattiche e istituti comprensivi  statali della provincia

All’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia- Milano

E p.c. Alle organizzazioni sindacali provinciali

Oggetto: Anno scolastico 2012-13. Adeguamento degli organici di diritto alle situazioni di fatto. Scuola dell’infanzia e scuola primaria

In attesa dell’emissione della C.M. relativa all’adeguamento degli organici di diritto alle situazioni di fatto per l’a.s. 2012-13, si rende necessario procedere alla rilevazione dei dati al fine di garantire in tempo utile le operazioni di avvio dell’anno scolastico 2012-13 di competenza dello scrivente Ufficio. Si richiamano comunque le disposizioni della C.M. n. 25 AOODPIT prot. n. 400 del 29.3.2012 con la quale è stato trasmesso lo schema di D.I. contenente disposizioni sulla determinazione degli organici del personale docente per l’a.s. 2012-132.

Premesso quanto sopra, le SS.LL. utilizzeranno i sottoindicati modelli di rilevazione predisposti dallo scrivente Ufficio, con le seguenti indicazioni:

  • Mod. A – Dati della scuola dell’infanzia : nel prospetto dovranno essere indicati solamente gli alunni ammessi alla frequenza nelle sezioni autorizzate con l’organico di diritto 2012-13. Nella ipotesi di richiesta di incremento di sezioni, in presenza di locali idonei e già agibili, sarà compilato un distinto prospetto contenente tutti gli alunni. A corredo della richiesta di incremento di sezioni dovrà essere allegato l’elenco nominativo degli alunni in lista d’attesa completo di residenza anagrafica. Per Bergamo si farà riferimento allo stradario di pertinenza delle sezioni.
  • Mod. B – Dati della scuola primaria per le classi funzionanti a tempo normale e a tempo pieno. Il modello è stato predisposto con alcuni campi contenenti formule di calcolo per facilitarne la compilazione.  Le richieste di sdoppiamento delle classi autorizzate in Organico di Diritto 2012-13 dovuto a nuove iscrizioni devono essere corredate dall’elenco degli alunni neo-iscritti con l’indicazione della residenza anagrafica e la scuola di provenienza. Lo sdoppiamento di classi per presenza di alunni con grave disabilità, sarà valutato d’intesa con l’ufficio sostegno alla persona. Il progetto educativo giustificante la richiesta sarà presentato esclusivamente al predetto ufficio.
  • Si richiama, inoltre, l’attenzione della normativa vigente (cfr art. 130 D.lvo n. 294/94 e art. 1 della legge n. 176 del 25/10/2007) sull’organizzazione dell’orario delle classi a tempo pieno che prevede un modello organizzativo unitario, senza articolazioni di momenti opzionali e facoltativi, e l’adozione di un orario complessivo di 40 ore di cui 30 per attività didattiche e 10 per la mensa obbligatoria per tutti gli alunni iscritti.
  • Mod. C –Inglese Specializzati/Specialisti  per quantificare il numero dei posti occorrenti per l’insegnamento della lingua inglese tenuto conto dei movimenti del personale e della conclusione dei corsi di formazione linguistico-comunicativa e metodologico-didattica, nonché la formazione di nuove classi in organico di fatto. Si ricorda che la costituzione dei posti di specialista di lingua è subordinata al completo utilizzo dei docenti specializzati.
  • Mod. D per la proposta di organico complessivo (posti/ore comuni, lingua inglese e sostegno) ritenuti necessari per l’istituzione scolastica. Nel prospetto è stata prevista l’istituzione di posti comuni con completamento di ore in altra istituzione scolastica. Tali posti potranno essere “disaggregati” qualora la frazione di ore riferite alla scuola di titolarità sommata ad eventuali ore provenienti da disponibilità, di cui al successivo Mod. E, consente la formazione del posto intero da destinare alla completa utilizzazione degli insegnanti nella istituzione scolastica di titolarità. Per quanto riguarda la lingua inglese, si evidenzia che i posti di lingua, costituiti nell’O.D. con completamento di ore comuni nella stessa istituzione scolastica, ritenuti non più necessari per l’incremento di ore assegnate agli insegnanti specializzati, potranno essere azzerati con conseguente compensazione delle ore a favore dei posti comuni. Tale possibilità non dovrà comunque determinare incremento complessivo di posti interi. Analogamente la richiesta di incremento di ore residue di lingua inglese rispetto all’O.D., potrà determinare la costituzione del posto di lingua con completamento di ore comuni nella stessa istituzione scolastica. In tale ipotesi si procederà alla diminuzione di n. 1 posto comune per le ore necessarie alla costituzione del predetto posto di lingua. Si sottolinea, infine, che l’incremento dei posti e/o ore rispetto all’organico di diritto dovrà essere contenuto nei limiti ritenuti effettivamente necessari per garantire l’offerta formativa  e sarà comunque subordinato alla disponibilità dei posti assegnati dall’U.S.R alla Provincia.

Per quanto attiene all’adeguamento dell’organico di diritto alle reali esigenze rappresentate dal Dirigente Scolastico per i posti di sostegno agli alunni disabili, la competenza resta allo scrivente che, con il previsto parere del Gruppo di Lavoro dell’Ufficio Sostegno alla Persona, provvederà a definire il quadro analitico delle esigenze per ogni singola istituzione scolastica secondo le indicazioni già fornite dal predetto ufficio.

Lo scrivente Ufficio, prima di dare corso alle operazioni di cui al C.C.N.D. e all’accordo Provinciale sulle utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie, deve procedere alla ricognizione di tutti gli altri posti disponibili sull’organico di fatto, sia per la scuola dell’INFANZIA che per la scuola PRIMARIA , al fine di avere un quadro completo di tutte le disponibilità utili per le operazioni limitate al solo anno scolastico 2012-13.

Le SS.LL. segnaleranno, pertanto, distintamente per la scuola dell’infanzia  e  per la scuola primaria,  solo i posti o le ore disponibili per l’intero anno scolastico (31/8/2013), utilizzando il Mod. E allegato, e riferite a:

  • Posti vacanti e disponibili dopo i trasferimenti di scuola Primaria ed Infanzia per l’.a.a. 2012-13;
  • Aspettative ed assenze fino al 31 agosto 2013;
  • Esoneri e semiesoneri docenti vicari;
  • Posti ed ore disponibili per personale in part-time;
  • Posti resosi disponibili per passaggi ad altro ruolo ma solo dopo la pubblicazione dei rispettivi trasferimenti di scuola elementare ed infanzia (passaggi da scuola elementare a scuola infanzia; passaggi da scuola elementare ed infanzia a scuola secondaria di I e II grado);
  • Posti disponibili per insegnanti collocati fuori ruolo all’estero o presso altri enti con provvedimenti già disposti in anni precedenti

Si fa presente che i posti derivanti dalla concessione di assenze ed aspettativa varie (famiglia, ricongiungimento coniuge all’estero, etc….) saranno presi in considerazione solo se le assenze termineranno il 31 Agosto 2013 e solo se sarà allegato il relativo decreto. Le predette assenze dovranno, altresì, essere acquisite al SIDI. Analogamente dovrà essere allegato il provvedimento di esonero totale o parziale dei collaboratori vicari emesso ai sensi della Legge 24 dicembre 2003, n. 350. Per evitare errori è indispensabile che nel provvedimento sia indicato chiaramente il totale delle classi che da luogo all’esonero totale o parziale.  Lo scrivente Ufficio provvederà, dopo il controllo, all’acquisizione degli esoneri al SIDI. Non sono da segnalare nel modo più assoluto i posti per assenze c.d. brevi sui quali le SS.LL. nomineranno il supplente secondo la normativa vigente. Le SS.LL. sono pregate di inviare il Mod. D anche in caso negativo.

Successivamente all’invio del predetto modello, nel caso di nuove disponibilità di posti, sarà inviato un Mod. E ad integrazione del precedente riportando esclusivamente la nuova disponibilità.

Tutti i modelli di rilevazione dovranno essere trasmessi esclusivamente a mezzo posta ordinaria o consegnanti a mano allo scrivente Ufficio entro il 15 luglio p.v.

Si fa riserva di comunicare eventuali successive disposizioni pervenute dal MIUR o dall’U.S.R. per la Lombardia.

La presente circolare è trasmessa con posta elettronica e pubblicata sul sito web di questo Ambito Territoriale:www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo

Si ringrazia per la collaborazione.

Il dirigente
Patrizia Graziani

Allegati

Mod A-Infanzia OF 12-13
Titolo: Mod A-Infanzia OF 12-13 (0 click)
Etichetta:
Filename: mod-a-infanzia-of-12-13.xls
Dimensione: 47 KB
Mod B-Primaria OF 2012-13
Titolo: Mod B-Primaria OF 2012-13 (0 click)
Etichetta:
Filename: mod-b-primaria-of-2012-13.xls
Dimensione: 44 KB
Mod C-Inglese Specialisti OF 12-13
Titolo: Mod C-Inglese Specialisti OF 12-13 (0 click)
Etichetta:
Filename: mod-c-inglese-specialisti-of-12-13.xls
Dimensione: 49 KB
Mod C-Inglese Specializzati OF 12-13
Titolo: Mod C-Inglese Specializzati OF 12-13 (0 click)
Etichetta:
Filename: mod-c-inglese-specializzati-of-12-13.xls
Dimensione: 48 KB
Mod D -Posti primaria OF 12-13
Titolo: Mod D -Posti primaria OF 12-13 (0 click)
Etichetta:
Filename: mod-d-posti-primaria-of-12-13.xls
Dimensione: 57 KB
Mod E Assenze OF-12-13
Titolo: Mod E Assenze OF-12-13 (0 click)
Etichetta:
Filename: mod-e-assenze-of-12-13.xls
Dimensione: 37 KB

Ns/ns
Per Informazioni
Savino Nota
Tel. 035-284-331- fax 035-242974
Mail: nota@istruzione.bergamo.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano