Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Stage per docenti. Conoscere l’economia sostenibile

Quinta edizione dello Stage per docenti, progettato da Confindustria Bergamo in collaborazione con l’Ufficio Scolastico per offrire ai docenti degli istituti secondari un’opportunità d’incontro e di conoscenza diretta di significative realtà imprenditoriali del territorio e di aggiornare le proprie conoscenze sull’economia locale per poter meglio supportare i propri studenti nei percorsi orientativi.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Orientamento, scuola lavoro, riforma scolastica
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U. 912/C34c
Bergamo, 31 gennaio 2012

 

Ai dirigenti scolastici
degli istituti scolastici di I e II grado

Ai docenti referenti per l’orientamento

Oggetto: Stage per docenti – Conoscere l’economia sostenibile

Con piacere propongo la V edizione dello “Stage per docenti”, progettato da Confindustria Bergamo con l’obiettivo di offrire ai docenti degli istituti secondari di I e II grado un’opportunità d’incontro e di conoscenza diretta di significative realtà imprenditoriali del territorio e di  aggiornare le proprie conoscenze sull’economia locale per poter meglio supportare i propri studenti nei percorsi orientativi.

Dopo il successo delle precedenti edizioni dedicate all’internazionalizzazione delle imprese e ai diversi settori produttivi, il tema che quest’anno costituisce il filo conduttore dell’iniziativa è la sostenibilità. In questo momento di crisi, le imprese che hanno saputo mantenersi competitive si sono evolute verso nuovi modelli di business che hanno comportato investimenti in prodotti e tecnologie green, promozione di un maggior risparmio energetico e un minor impatto ambientale, salvaguardia della salute e sicurezza dei lavoratori, comunicazione dei propri valori etici e ambientali attraverso il bilancio di sostenibilità.

Il green porta inoltre a professioni emergenti, legate in parte a figure nuove e in parte alle nuove tecnologie, che costituiscono nell’insieme un’opportunità occupazionale rivolta in particolare ai giovani.

Gli incontri di lunedì 13 e venerdì 17 febbraio avranno luogo nella sede di Confindustria Bergamo. Per le visite in azienda di martedì 14, di giovedì 16 e 23 febbraio è a disposizione un autobus con partenza alle h 14.30 da Confindustria Bergamo e alle h 14.45 dal parcheggio dell’Istituto Sup. “Natta”.

Al termine del percorso di formazione verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Per partecipare all’iniziativa, è necessario iscriversi entro l’8 febbraio p.v. all’indirizzo education@confindustriabergamo.it indicando nome e cognome del docente partecipante, istituto scolastico di appartenenza, materia di insegnamento/funzione orientamento.

Confidando in un’ampia adesione all’interessante proposta, porgo cordiali saluti.

Il dirigente
Patrizia Graziani

Allegato

Depliant Stage per docenti
Titolo: Depliant Stage per docenti (0 click)
Etichetta:
Filename: depliant-stage-per-docenti.pdf
Dimensione: 616 KB

GP/gpResponsabile del procedimento: Gisella Persico
Tel. 035-284-228 Fax 035-242-974
persico@istruzione.bergamo.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano