Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Volontariato e solidarietà: incontro per studenti scuole superiori – Bergamo, 13 febbraio 2015

Il 13 febbraio 2015 all’Istituto superiore “Galli” di Bergamo, incontro sul tema: “Volontariato e solidarietà: sviluppo sostenibile e nuovi stili di vita”. Adesioni on line.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Ambito intercultura e partecipazione – Associazione genitori – Volontariato –
– Cittadinanza e Costituzione –
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U 912/C.35.a
Bergamo, 5 febbraio 2015

Ai Dirigenti delle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie
Ai Docenti referenti d’istituto per i progetti scuola-volontariato
Agli Studenti del triennio finale delle scuole superiori

e p.c. allo Sportello Provinciale Scuola-Volontariato
Al CSV-Centro Servizi Volontariato di Bergamo
Alla Caritas Diocesana Bergamasca
Alla Consulta Provinciale Studentesca

Oggetto: Venerdì 13 febbraio 2015 incontro degli studenti delle scuole superiori sui temi del volontariato e della solidarietà. “Sviluppo sostenibile e nuovi stili di vita”: incontro-dibattito con testimoni

Dopo l’ottimo incontro – tenutosi il 17 gennaio scorso al Liceo “Mascheroni” – con i giovani del Gruppo Sermig, il percorso formativo per studenti delle scuole superiori sui temi del volontariato e della solidarietà prosegue venerdì 13 febbraio con un incontro altrettanto interessante sul tema “Sviluppo sostenibile e nuovi stili di vita: la solidarietà da gesto personale a scelta di gruppo”.

L’incontro, rivolto agli studenti delle scuole superiori di Bergamo e provincia, si terrà dalle ore 8.45 alle 12.00 a Bergamo presso l’aula magna dell’ISIS “Guido Galli”, via Gavazzeni 37.

Prosegue dunque la riflessione sul tema della solidarietà che diventa stile di vita, esce dalla dimensione strettamente personale per coinvolgere famiglie, gruppi, comunità, e introduce positivi fattori di cambiamento nella vita sociale ed economica di un territorio, a partire da scelte spesso piccole ma certamente significative. Su alcune di queste scelte ci sarà – durante l’incontro del 13 febbraio – la forte testimonianza di alcuni rappresentanti di tre associazioni: “Gruppi di Acquisto Solidale (GAS)”, “Commercio Equo e Solidale”, “Mercato Agricolo”. 

L’incontro è aperto a tutti gli studenti realmente interessati ad approfondire il tema del volontariato e a condividere iniziative di solidarietà. Si raccomanda in particolare – in una logica di continuità – la partecipazione degli studenti che già hanno preso parte almeno a uno dei precedenti incontri del percorso formativo.

Sono invitati all’incontro anche i docenti delle scuole superiori referenti per i progetti di volontariato.

I lavori saranno coordinati come sempre dai rappresentanti dello Sportello provinciale Scuola-Volontariato. Il percorso formativo è infatti promosso dallo Sportello provinciale Scuola-Volontariato, la realtà avviata nel 2007 dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo insieme alla Caritas Diocesana e al Centro Servizi Volontariato.
Il programma dell’incontro è il seguente:

  • 45-9.00 Accoglienza
  • 00-10.30 Incontro-testimonianza con i rappresentanti di Gruppi di Acquisto Solidale (GAS), Commercio Equo e Solidale, Mercato Agricolo
    Tema: “Sviluppo sostenibile e nuovi stili di vita: la solidarietà da gesto personale a scelta di gruppo”
  • 30-11.30 Lavori di gruppo sulle tematiche citate
  • 30-12.00 Conclusioni in riunione plenaria

Adesioni esclusivamente on line a cura delle segreterie delle scuole entro le ore 12 di giovedì 12 febbraio: accedere allo specifico modulo attraverso il link 

https://docs.google.com/forms/d/12w9kgPcRUPac8FbfatvJmlfE6ORcptKVz-_jfH2nLcE   e completare i campi indicati (denominazione Istituto, comune sede dell’Istituto, cognome e nome degli studenti e dei docenti partecipanti).

Si sottolinea l’importanza dell’incontro. I Sigg. Dirigenti scolastici sono cortesemente invitati ad autorizzare gli studenti a partecipare alla riunione. Sono altresì invitati a consegnare la presente comunicazione al docente referente d’istituto per i progetti scuola-volontariato.

Si precisa che l’incontro è a tutti gli effetti attività didattica e formativa. Si raccomanda pertanto ai partecipanti di garantire la propria presenza fino al termine dei lavori (ore 12.00).

L’ISIS “Guido Galli” è facilmente raggiungibile dal centro città attraverso il sottopasso della stazione ferroviaria di Bergamo (300 metri a sinistra dopo lo sbocco in via Gavazzeni).

Per ulteriori informazioni: Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, tel. 035 284211

Cordiali saluti.

Il dirigente
Patrizia Graziani

Responsabile del procedimento: Guglielmo Benetti
Tel. 035-284-211 – Fax 035-242-974
Mail: benetti@istruzione.bergamo.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano