Adeguamento degli organici di diritto alle situazioni di fatto del personale ATA
Adeguamento degli organici di diritto alle situazioni di fatto del personale ATA.
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio III – Ambito Territoriale di Bergamo
Area A – Gestione delle Risorse Umane della Scuola
Scuola Infanzia, primaria e personale educativo
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U. 9056/c.21.a
Bergamo, 4 agosto 2015
Ai Dirigenti Scolastici delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado statali della provincia
E p. c. Alle OO.SS. della provincia – Loro sedi
Oggetto: Anno scolastico 2015/16. Adeguamento degli organici di diritto alle situazioni di fatto. Personale ATA
In attesa dell’emanazione della circolare ministeriale inerente le disposizioni per l’adeguamento degli organici di diritto alle situazioni di fatto del personale ATA e ai fini della predisposizione dell’organico di fatto si invitano le SS.LL. a inviare allo scrivente ufficio, via mail all’indirizzo: maria.gamba.bg@istruzione.it, entro il 12 agosto 2015, eventuali richieste, debitamente motivate, di posti/ore.
Per quanto riguarda la presenza di personale inidoneo, si evidenzia la necessità di comunicare solo quello dichiarato inidoneo dalle Commissioni mediche di verifica (se già comunicato per l’organico di diritto, fare riferimento).
Per quanto riguarda gli assistenti tecnici, le richieste di incremento dei posti saranno valutate solo se emergerà l’impossibilità di garantire adeguata sicurezza dei laboratori e sempreché sia dimostrata la effettiva carenza di copertura oraria dei laboratori tenuto conto della presenza nell’istituzione scolastica di insegnanti tecnico-pratici e delle modalità di prestazione dell’orario di servizio disciplinato dal CCNL.
Si precisa, infine, che l’Ufficio procederà all’eventuale incremento dei posti solo in corrispondenza di incrementi di posti autorizzati dall’Ufficio Scolastico Regionale.
RILEVAZIONE DISPONIBILITA’ PER OPERAZIONI DI DURATA ANNUALE
Al fine di avere un quadro completo di tutte le disponibilità utili per le operazioni limitate al solo anno scolastico 2015/16, l’Ufficio deve procedere alla ricognizione di tutti i posti disponibili sull’organico di fatto riferiti ad assenze di varia natura (aspettative per famiglia, ricongiungimento coniuge all’estero, etc….), purché di durata fino al 31/08/2016.
Pertanto per la rilevazione dovranno essere inviate le copie dei provvedimenti delle predette assenze, debitamente già acquisite al SIDI. Non sono da segnalare nel modo più assoluto i posti per assenze c.d. brevi sui quali le SS.LL. nomineranno per competenza secondo la vigente normativa.
La presente circolare è trasmessa con posta elettronica e pubblicata sul sito web di questo Ambito Territoriale:www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo
Si ringrazia per la collaborazione.
Il dirigente
Patrizia Graziani
Mg/mg
Per Informazioni
Maria Gamba
Tel. 035-284-331/106 – fax 035-242974
Mail: maria.gamba.bg@istruzione.it