Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

1, 2, 3 minivolley – Progetto didattico per le scuole primarie

Adesioni entro il 10 ottobre 2016. Nel programma educativo la modalità organizzativa dei corsi di educazione motoria minivolley e la formula di finanziamento.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio III – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Educazione Motoria – Fisica e sportiva – Educazione alla sicurezza stradale
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U. 8563/C.32.e
Bergamo, 26 luglio 2016

Ai dirigenti scolastici degli istituti comprensivi
Ai docenti scuola primaria area motoria

Oggetto: Progetto “1,2,3 … minivolley”

Con preghiera di diffusione e informazione alle insegnanti dell’area motoria, si invia il progetto didattico di giocosport  “1,2,3 …. minivolley” giunto alla sua quattordicesima edizione. Promosso  dal Comitato Provinciale di Bergamo della Federazione Italiana Pallavolo – Settore Scuola  in collaborazione con le Società Sportive del territorio,  nello scorso anno scolastico hanno aderito al progetto,  con il contributo del suddetto Comitato,  21 Scuole Primarie della Provincia per complessive 107 classi.
Nell’allegato programma educativo,  viene esplicitata la modalità organizzativa dei corsi di educazione motoria minivolley e la formula di finanziamento.

Le proposte didattiche hanno le seguenti caratteristiche:

Adeguatezza psicologica e fisiologica in relazione all’età dei bambini e in base alle indicazioni nazionali per il curricolo per la scuola primaria Corpo movimento sport.

Progettazione concertata degli interventi: gli insegnanti della scuola e gli istruttori federali agiranno in perfetta intesa (consulenza e supporto) in modo da concordare per tempo le modalità e gli stili di gestione degli interventi.

Episodicità degli interventi: l’intervento proposto è previsto per un massimo di 10 interventi per classe della durata di un’ora ciascuno (3 mesi), le scuole potranno accordarsi con la federazione per aumentare o diminuire il numero di interventi, modificando le spese aggiuntive per un maggior numero di interventi.

Qualificazione degli istruttori: il C.P. FIPAV metterà a disposizione tramite i Centri Minivolley e le Società Sportive di Pallavolo personale qualificato (diplomati ISEF o allenatori federali qualificati) con esperienze specifiche, in quanto l’intervento non dovrà limitarsi al solo aspetto tecnico, ma sviluppare anche contenuti psicologici, pedagogici, metodologici, didattici e sociali.

Le adesioni al progetto, redatte su modulo allegato con firma del dirigente scolastico, dovranno pervenire all’Uff. ed. fisica e-mail coord.ef.bg@libero.it entro lunedì 10 ottobre 2016 e, per conoscenza, anche al referente scuola della  FIPAV mircobelotti73@gmail.com

Si ringrazia per l’attenzione e si porgono cordiali saluti.

Il dirigente
Patrizia Graziani

Allegati

Mod. ADESIONE SCUOLE_2016-17
Titolo: Mod. ADESIONE SCUOLE_2016-17 (0 click)
Etichetta:
Filename: mod-adesione-scuole_2016-17.doc
Dimensione: 77 KB
Programma
Titolo: Programma (0 click)
Etichetta:
Filename: programma-16.pdf
Dimensione: 46 KB

SC

Responsabile del procedimento: Prof.ssa Simonetta Cavallone
Tel. 035-284-114 fax 035-243-048
email coord.ef.bg@libero.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano