Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

10 febbraio 2016 – Giorno del Ricordo

In occasione del Giorno del Ricordo si sollecita un lavoro approfondito in tutte le classi. Primo premio del Liceo Scientifico Mascheroni di Bergamo al Concorso nazionale “Identità e Memoria”.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio III – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Comunicazione e informazione interna e esterna all’Ufficio Scolastico di Bergamo
rapporti con la stampa, buone pratiche scuole, lettura, storia, giornalismo
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U. 851/C.38.a
Bergamo,  29 gennaio 2016

Ai dirigenti scolastici scuole di ogni ordine e grado
statali e paritarie, di Bergamo e provincia – Loro Sedi

Oggetto: Giorno del Ricordo – 10 febbraio 2016

Il Parlamento italiano con la legge n. 92 del 30 marzo 2004 ha istituito il “Giorno del Ricordo”, che viene celebrato ogni 10 febbraio con l’obiettivo di “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

E’ fondamentale un lavoro approfondito in tutte le classi, anche partecipando a iniziative sul territorio, perché la ricorrenza possiede un grande significato e valore in termini storici e didattici, ma anche e soprattutto per la possibilità di sviluppare con le giovani generazioni i temi della tolleranza, della coscienza civile e nazionale che non possono non accompagnare il ricordo delle popolazioni colpite da questi tragici fatti storici.

L’occasione mi è gradita per esprimere le mie più vive congratulazioni agli studenti, ai docenti e al dirigente scolastico del Liceo Scientifico Mascheroni di Bergamo, il cui elaborato è risultato vincitore e si è aggiudicato il primo premio, per le scuole del secondo ciclo, al Concorso nazionale MIUR 10 febbraio “Identità e Memoria” (www.scuolaeconfineorientale.it). Una rappresentanza del Mascheroni è stata quindi invitata alla solenne cerimonia di premiazione, che si svolgerà in occasione della Commemorazione del Giorno del Ricordo, il 10 febbraio alle ore 11.00 a Roma, Palazzo Madama, sede del Senato.

Questo risultato conferma quanto la scuola bergamasca sia impegnata con forza sul tema della didattica della storia del confine orientale. In vari istituti scolastici del territorio si porta avanti da tempo un lavoro didattico ammirevole attorno al tema della memoria ed a quei drammatici eventi, anche in collaborazione e con il valido supporto del Comitato di Bergamo Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

Su www.scuolaeconfineorientale.it è possibile reperire varie indicazioni di lavoro sulle vicende del confine orientale e il mondo della scuola. La presente comunicazione è reperibile sul sito dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo: www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo.

Il dirigente
Patrizia Graziani

TC/tc

Referente del procedimento:
Teresa Capezzuto
Tel. 035-284-335   Fax 035.242.974
Mail:  capezzuto@istruzione.bergamo.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano