Integrazione scolastica alunni disabili: assegnazione organico di sostegno a.s. 2012/13 – Istituti Comprensivi –
A completamento della rilevazione attivata sulla piattaforma provinciale on-line, si pubblica la circolare per la richiesta dei modelli necessari alla definizione dell’organico di fatto a.s. 2012/13 (Istituti Comprensivi).
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Integrazione disabilità e stranieri, intercultura CTP, centri EDA e DSA
Educazione alla salute e prevenzione disagio – Scuola in ospedale – Extrascuola
Dispersione – Formazione Docenti neo-assunti
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U. 8419/C27e
Bergamo, 28 maggio 2012
Ai dirigenti scolastici delle scuole statali
dell’infanzia, primarie e secondarie di 1°
Loro sedi
Oggetto: Integrazione scolastica alunni disabili: assegnazione organico di sostegno a.s. 2012/13 fase cartacea
Allo scopo di definire l’organico di fatto per il sostegno, a.s. 2012/13, si informa che a completamento della rilevazione attivata sulla piattaforma provinciale on line, vedi nota MIUR AOO USPBG R.U. 6199/C27e del 17 aprile 2012, si richiedono i seguenti modelli:
- Modelli A, B e C che dovranno contenere il numero totale di alunni disabili che necessitano del sostegno, il totale dei posti che si intendono richiedere e le motivazioni per la richiesta delle deroghe. La definizione dell’organico necessario all’istituto, comprensivo delle deroghe, dovrà essere oggetto dell’attenta valutazione, secondo i criteri stabiliti in sede di GLH d’istituto, così come citato nell’art.15 comma 2 L.104 del 1992 e nell’art. 10 comma 5 della Legge 30 luglio 2010, n. 122.
Per gli alunni di nuova certificazione trasmettere:
Verbale di accertamento ex DPCM 185/2006;
Diagnosi funzionale
Per gli studenti per i quali questo ufficio già detiene la documentazione, trasmettere solo:
Eventuale aggiornamento della Certificazione o della Diagnosi Funzionale
Si precisa quanto segue:
Nei Modelli A-B-C non dovranno essere indicati gli alunni certificati per i quali non è richiesto l’insegnante di sostegno (es. alunni con richiesta solo di assistente educatore o alunni con DSA);
Eventuali modifiche e aggiustamenti all’organico richiesto, dovuti a trasferimenti, nuovi inserimenti, certificazioni non preventivamente segnalate, potranno essere considerate solo fino al 21 luglio 2012. A questo proposito, si invitano i Dirigenti a dare tempestiva comunicazione all’ufficio di tali variazioni;
Da quest’anno i modelli IS e H non dovranno più essere prodotti in quanto sostituiti dalla rilevazione online sulla piattaforma provinciale.
Si ricorda che la piattaforma resterà aperta fino al 22 giungo 2012 , pertanto si invitano le SS.LL a provvedere tempestivamente qualora non lo avessero ancora fatto, precisando che il numero di alunni dichiarati nei modelli A-B-C deve corrispondere agli studenti dichiarati in piattaforma.
Si prega di compilare i modelli A- B-C e di trasmetterli unitamente alla documentazione clinica a questo Ufficio entro e non oltre il 22 giugno 2012.
Cordiali saluti.
Il dirigente
Patrizia Graziani
Allegati
Responsabile del procedimento:
Antonella Giannellini
Tel. 035-284-220 Fax 035-242-974
Mail: giannellini@istruzione.bergamo.it