Prova d’ingresso di matematica per le classi prime superiori
Il Centro MatNet dell’Università di Bergamo, con l’Ufficio Scolastico Territoriale, organizza anche per il prossimo anno scolastico la prova d’ingresso di matematica comune per le classi prime degli istituti superiori della provincia di Bergamo, per valutare conoscenze ed abilità di base per lo studio della matematica.
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Matematica – Scienze sperimentali – Ambiente – TIC eTwinning –
Valorizzazione delle eccellenze – Monitoraggi
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U 8068/C12a
Bergamo, 18 maggio 2012
Alla cortese attenzione
Dirigenti Scolastici delle scuole secondarie di secondo grado
statali e paritarie della Provincia di Bergamo
All’inizio del prossimo a.s. 2012/2013 sarà riproposto lo svolgimento della prova d’ingresso di matematica comune alle classi prime degli istituti superiori della provincia di Bergamo. L’iniziativa, al suo sesto anno di attuazione, è realizzata nell’ambito di un progetto in atto con il centro MatNet dell’Università di Bergamo ed ha l’obiettivo di valutare il livello delle conoscenze e delle abilità matematiche degli studenti all’ingresso nelle scuole secondarie superiori consentendo quindi alle scuole la programmazione degli opportuni interventi didattici.
La prova d’ingresso è inserita tra le attività del Progetto MatNet – Piano Lauree Scientifiche 2011-2012 promosso dal MIUR.
La prova d’ingresso si svolgerà il 18 settembre 2012 in tutte le scuole che vorranno aderire.
L’adesione va effettuata inviando la scheda di partecipazione allegata all’att.ne della Prof. Paola Crippa crippa@istruzione.bergamo.it entro il 30 giugno 2012.
La prova costituirà il punto di avvio e di riferimento di laboratori sulle conoscenze e abilità matematiche al passaggio tra primo e secondo ciclo d’istruzione che si potranno attivare, nel primo periodo dell’anno scolastico. Tali laboratori, già sperimentati nell’a.s. 2011-2012 da 34 classi di 12 istituti di Bergamo e provincia, sono finalizzati al recupero di conoscenze ed abilità di base attraverso una metodologia collaborativa.
Per l’introduzione alla metodologia collaborativa saranno organizzati nel periodo fine settembre-ottobre tre incontri con la Prof. Angela Pesci dell’Università di Pavia. Il programma e le modalità di iscrizione agli incontri verrà comunicato con apposita circolare.
Allegata alla presente si trova una presentazione dei risultati della prova dell’a.s. 2011/12 che ha coinvolto più di 7000 studenti di prima superiore. I report statistici completi, relativi alle prove d’ingresso degli a.s. dal 2007 al 2011 sono reperibili sul sito dell’archivio Aisberg dell’Università di Bergamo (http://aisberg.unibg.it/ ricercare: “Indagine sul livello delle conoscenze”)
Si anticipa inoltre che il 13/9/2011, alle ore 15 presso la sede del centro MatNet Università di Bergamo via dei Caniana, si terrà una riunione, rivolta ai referenti degli istituti scolastici, per l’illustrazione delle modalità di erogazione della prova e per fornire altri dettagli sull’iniziativa.
Distinti saluti.
Il dirigente
Patrizia Graziani
Allegati
PC/
Responsabile del procedimento: Paola Crippa e Gisella Persico
Tel. 035-284-228 – Fax 035-242-974
email: crippa@istruzione.bergamo.it – persico@istruzione.bergamo.it