Adeguamento degli organici di diritto del personale docente alle situazioni di fatto – Scuola dell’infanzia e primaria
Apertura funzioni di acquisizione dati infanzia e primaria OF 2015-16 .
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio III – Ambito Territoriale di Bergamo
Area A – Gestione delle Risorse Umane della Scuola
Scuola Infanzia, primaria e personale educativo
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U. 7983/b.14.a
Bergamo, 9 luglio 2015
Ai Dirigenti Scolastici degli Istituti Comprensivi Statali e C.P.I.A. della Provincia
Alle Organizzazioni Sindacali Provinciali
Oggetto: Anno scolastico 2015-16 – Adeguamento degli organici di diritto del personale docente alle situazioni di fatto e apertura funzioni acquisizioni dati. Scuola dell’infanzia e primaria
A seguito alla pubblicazione della circolare MIUR AOODGPER n. 19400 del 3/7/2015 -adeguamento degli organici di diritto del personale docente alle situazioni di fatto del personale docente -, il MIUR con circolare n. AOOODGCASIS n. 2286 del 7 luglio ha comunicato l’apertura delle funzioni per la variazioni degli alunni e delle classi a decorrere dal 7-7. Considerato che i predetti dati della scuola dell’infanzia e della scuola primaria sono già stati inviati in modo cartaceo, si comunica che l’acquisizione al SIDI degli stessi sarà effettuata dallo scrivente Ufficio. Le funzioni, pertanto, dalla data odierna saranno disattivate alle istituzioni scolastiche. Con successiva nota sarà data comunicazione dell’avvento completamento di acquisizione dei predetti dati per gli opportuni controlli.
Quadro delle disponibilità.
Per quanto riguarda le funzioni di comunicazione delle ore da utilizzare, ai fini della composizione del quadro delle disponibilità per le operazioni di durata annuale, la competenza resta alle istituzioni scolastiche fino alla chiusura che sarà comunicata dal MIUR. Tuttavia, in previsione dei tempi ristretti per i controlli da parte degli uffici organici, si invitano le SS. LL. a provvedere celermente all’acquisizione delle disponibilità orarie come da indicazioni riportate nelle guide operative disponibili sul SIDI. Si ricorda che per la scuola dell’infanzia il personale docente in part-time al 50% – 12,50 ore – dovrà essere acquisita la disponibilità di 13,00 ore. Per quanto riguarda la scuola primaria si evidenzia che per la determinazione delle ore disponibili si dovrà fare riferimento al posto pari a 22 ore di insegnamento.
Relativamente alle posizioni di stato che liberano il posto intero, non sarà necessario indicare nella citata funzione il posto in quanto recepito automaticamente dal sistema nel quadro delle disponibilità sempreché sia stata acquisita la relativa assenza. I decreti, se non già trasmessi, dovranno essere inviati allo scrivente per gli opportuni controlli.
Come espressamente indicato nella circolare MIUR AOODGPER 19400 del 3/7/2015 i Dirigenti scolastici avranno cura di individuare un responsabile, cui l’ufficio potrà far riferimento, che dovrà provvedere alla acquisizione dei dati delle disponibilità.
Si fa riserva di comunicare eventuali successive disposizioni pervenute dal MIUR o dall’U.S.R. per la Lombardia.
La presente circolare è trasmessa con posta elettronica e pubblicata sul sito web di questo Ambito Territoriale:www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo
Si ringrazia per la collaborazione.
Il dirigente
Patrizia Graziani
Allegati
Referente del procedimento
Savino Nota
Tel. 035-284-331 – fax 035-242974
Mail: savino.nota.bg@istruzione.it