Volontari per Bergamo – Proposta di stage
Per gli studenti delle superiori nell’ambito delle iniziative di accoglienza per i turisti a Bergamo in occasione di Expo.
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Ambito rapporti col mondo del lavoro e qualità
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U. 785/C.15.b
Bergamo, 2 febbraio 2015
Ai dirigenti scolastici degli istituti di istruzione secondaria di 2° grado
Ai docenti referenti per l’alternanza e gli stage
Vi trasmetto un’interessante proposta di stage per gli studenti degli Istituti Superiori, che sarà realizzata dal Centro Servizi Bottega del Volontariato e dal Comune di Bergamo nell’ambito delle iniziative di accoglienza per i turisti che arriveranno a Bergamo in occasione di EXPO.
La proposta di stage consentirà agli studenti di mettere in gioco le proprie competenze relazionali, linguistiche e comunicative e sarà un’opportunità di sperimentarsi in azioni di cittadinanza attiva. offre l’opportunità di entrare in contatto con interlocutori diversi (turisti italiani e stranieri, cittadini, studenti di istituti diversi, volontari adulti, organizzazioni di volontariato) che durante la costruzione della relazione agiscono anche una funzione orientativa e valoriale per i ragazzi in fase di scelta professionale.
Gli istituti interessati potranno approfondire gli aspetti di dettaglio relativi alla collaborazione contattando direttamente il Centro Servizi Bottega del Volontariato.
Cordiali saluti.
Il dirigente
Patrizia Graziani
Allegato
Referenti del procedimento:
Gisella Persico
Tel. 035-284-228 – Fax 035.242.974
Mail: persico@istruzione.bergamo.it