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Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

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Richiesta dati organico di fatto 2014-15 infanzia e primaria

Indicazioni e prospetti per la rilevazione alunni e classi of 2014/15 infanzia e primaria.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area A – Gestione delle Risorse Umane della Scuola
Scuola Infanzia, primaria e personale educativo
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U. 7776/b14a
Bergamo, 17 giugno 2014

Ai dirigenti scolastici
degli istituti comprensivi statali della provincia

E p. c All’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia-  Milano

Alle organizzazioni sindacali provinciali

Oggetto: Anno scolastico 2014-15. Adeguamento degli organici di diritto alle situazioni di fatto. Scuola dell’infanzia e scuola primaria

In attesa dell’emissione della C.M. relativa all’adeguamento degli organici di diritto alle situazioni di fatto per l’a.s. 2014-15, si rende necessario procedere alla rilevazione dei dati al fine di garantire in tempo utile le operazioni di avvio dell’anno scolastico 2014-15 di competenza dello scrivente Ufficio. Si richiamano comunque le istruzioni impartite dalle C.M. n. 34 del 1.04.2014, nonché dal D.P.R. n. 81 del 20.03.2009, contenente norme per la riorganizzazione della rete scolastica e il razionale ed efficace utilizzo delle risorse umane della scuola e dal Regolamento di cui al D.P.R. n. 89 del 20.03.2009 relativo al nuovo assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione. i Dirigenti scolastici procederanno, dopo l’avvenuto accertamento della regolarità delle posizioni degli alunni iscritti, alla formazione delle classi in modo da costituire, tendenzialmente, per il prossimo anno scolastico, le stesse classi previste nell’organico di diritto autorizzato.

Premesso quanto sopra, si forniscono le seguenti indicazioni.

Scuola dell’infanzia

La rilevazione dei dati degli alunni e sezioni dovrà essere effettuata con la compilazione del mod. A allegato che dovrà contenere esclusivamente gli alunni ammessi alla frequenza nelle sezioni già autorizzate con l’organico di diritto 2014-15.

Per le richieste di incremento delle sezioni si confermano le indicazioni fornite con la nota prot. n. MIUR AOO USPBG R.U. 7069-U del 3 giugno 2014

Scuola primaria

Per la rilevazione dei dati degli alunni e classi nonché tempo scuola si utilizzerà il mod. B già in uso.

Per quanto riguarda all’incremento o diminuzione delle classi autorizzate in organico di diritto, dovrà essere emesso apposito dispositivo – di cui si allega fac-simile – da inviare allo scrivente ufficio per la prescritta autorizzazione. Lo sdoppiamento di classi per presenza di alunni con grave disabilità, sarà valutato d’intesa con l’ufficio sostegno alla persona. Il progetto educativo giustificante la richiesta sarà presentato esclusivamente al predetto ufficio.

Per la rilevazione del numero dei posti occorrenti per l’insegnamento della lingua inglese tenuto conto dei movimenti del personale e della conclusione dei corsi di formazione linguistico-comunicativa e metodologico-didattica, nonché la formazione di nuove classi in organico di fatto si compileranno gli allegati prospetti già in uso. Si ricorda che la costituzione dei posti di specialista di lingua è subordinata al completo utilizzo dei docenti specializzati.

L’adeguamento dei posti autorizzati con l’organico di diritto riveste carattere eccezionale e debbono palesarsi assolutamente indispensabili per far fronte ad eventuali incrementi di alunni non previsti in sede di determinazione dell’organico di diritto, e/o per il riconoscimento di handicap successivo. Tuttavia nella ipotesi di inadeguatezza dei posti autorizzati con l’O.D., si potrà procedere alla richiesta di incremento di posti e/o ore con una motivata relazione. Per quanto riguarda la lingua inglese, si evidenzia che i posti di lingua, costituiti nell’O.D. e ritenuti non più necessari per l’incremento di ore assegnate agli insegnanti specializzati, potranno essere azzerati con conseguente compensazione a favore dei posti comuni. Analogamente la richiesta di incremento di posti/ore residue di lingua inglese rispetto all’O.D., dovrà essere compensata da analoga diminuzione dei posti/ore di posto comune.

L’incremento dei posti e/o ore rispetto all’organico di diritto sarà comunque subordinato alla disponibilità dei posti assegnati dall’U.S.R. alla Provincia.

Per quanto attiene all’adeguamento dell’organico di diritto alle reali esigenze rappresentate dal Dirigente Scolastico per i posti di sostegno agli alunni disabili, la competenza resta allo scrivente che, con il previsto parere del Gruppo di Lavoro dell’Ufficio Sostegno alla Persona, provvederà a definire il quadro analitico delle esigenze per ogni singola istituzione scolastica secondo le indicazioni già fornite dal predetto ufficio.

Lo scrivente Ufficio, prima di dare corso alle operazioni di cui al C.C.N.D. e all’accordo Regionale sulle utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie in attesa di ulteriori disposizioni del MIUR, deve procedere alla ricognizione di tutti gli altri posti disponibili sull’organico di fatto, sia per la scuola dell’INFANZIA che per la scuola PRIMARIA , al fine di avere un quadro completo di tutte le disponibilità utili per le operazioni limitate al solo anno scolastico 2014-15.

Le SS.LL. segnaleranno, pertanto, distintamente per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria, solo i posti o le ore disponibili per l’intero anno scolastico (ovvero fino al 31/8/2014), utilizzando il Mod. E allegato, e riferiti a:

  • Aspettative ed assenze varie fino al 31 agosto 2015;
  • Esoneri e semiesoneri docenti vicari;
  • Posti resosi disponibili per passaggi ad altro ruolo (I e II grado ) di docenti dell’infanzia e primaria dopo la pubblicazione dei rispettivi trasferimenti di scuola elementare ed infanzia;
  • Posti disponibili per insegnanti collocati fuori ruolo all’estero o presso altri enti che non abbiano perso ancora la titolarità.

Non sono da segnalare le disponibilità derivanti da part-time, per le quali a breve saranno pubblicati gli elenchi, ad eccezione di quelle relative a docenti che hanno ottenuto il trasferimento da fuori provincia dal 1/9/2014. In merito si segnala l’esigenza di controllare le posizioni giuridiche di detto personale presso le scuole di attuale titolarità.

Per la rilevazione è opportuno il controllo al SIDI della titolarità degli insegnanti nell’istituzione scolastica.

Si fa presente che per i posti derivanti dalla concessione di assenze ed aspettativa varie (famiglia, ricongiungimento coniuge all’estero, etc….) dovranno essere inviati i relativi provvedimenti che saranno presi in considerazione solo se le assenze termineranno il 31 Agosto 2015. Non sono da segnalare nel modo più assoluto i posti per assenze c.d. brevi sui quali le SS.LL. nomineranno il supplente secondo la normativa vigente. Dovranno essere inviati, inoltre, i provvedimenti di esonero totale o parziale dei collaboratori vicari emessi ai sensi della Legge 24 dicembre 2003, n. 350 e regolarmente acquisiti al SIDI. Al fine di evitare errori è indispensabile che nel provvedimento sia indicato chiaramente il totale delle classi che da luogo all’esonero totale o parziale.

Successivamente all’invio del predetto modello, nel caso di nuove disponibilità di posti e/o ore, sarà inviato un Mod. E ad integrazione del precedente contenente esclusivamente la nuova disponibilità.

Tutti i modelli di rilevazione dovranno essere trasmessi solo a mezzo e-mail a:

savino.nota.bg@istruzione.it           modelli per la scuola primaria

lorena.giugni.bg@istruzione.it          modelli per la scuola dell’infanzia.

o consegnanti a mano allo scrivente Ufficio entro il 5 luglio p.v.

Si fa riserva di comunicare eventuali successive disposizioni pervenute dal MIUR o dall’U.S.R. per la Lombardia in merito all’acquisizione dei dati di organico e della gestione delle disponibilità al SIDI.

La presente circolare è trasmessa con posta elettronica e pubblicata sul sito web di questo Ambito Territoriale:www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo

Si ringrazia per la collaborazione.

 

Il dirigente
Patrizia Graziani

Allegati

fac-simile dispositivo incremento classi
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Mod A-infanzia 2014-15
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Mod B-primaria 2014-2015
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Mod C-Inglese Specialisti
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Mod C-Inglese Specializzati
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Mod E  Assenze OF-14-15
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Per Informazioni
Savino Nota
Tel. 035-284-331  – fax 035-242974
Mail: nota@istruzione.bergamo.it

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