Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Volontariato e solidarietà. Venerdi’ 18 maggio all’ISIS “Guido Galli” di Bergamo ultimo incontro formativo per studenti scuole superiori

Venerdi’ 18 maggio dalle 8.45 alle 12 all’ISIS “Galli” di Bergamo si terrà il sesto e ultimo incontro formativo per studenti delle scuole superiori su volontariato e solidarietà. Adesioni on line entro il 17 maggio.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Cittadinanza e costituzione – Prevenzione bullismo – Scuola volontariato
Musica, Arte, Teatro e cinema – Valutazione
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U.7331/C12.a
Bergamo, 03 maggio 2012

Ai Dirigenti delle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie
Ai Docenti referenti d’istituto per i progetti scuola-volontariato
Agli Studenti del triennio finale delle scuole superiori

e p.c. Allo Sportello Provinciale Scuola-Volontariato
Al CSV-Centro Servizi Volontariato di Bergamo
Alla Caritas Diocesana Bergamasca
Alla Consulta Provinciale Studentesca

Oggetto: Progetti scuola-volontariato e iniziative di solidarietà: venerdì 18 maggio 2012 a Bergamo presso l’ISIS “Guido Galli” incontro studenti scuole superiori

Venerdì 18 maggio 2012 dalle ore 8.45 alle 12.00 a Bergamo presso l’aula magna dell’ISIS “Guido Galli”, via Gavazzeni 37, si ritroveranno gli studenti delle scuole superiori statali e paritarie interessati al tema del volontariato. Si tratta dell’ultimo incontro del positivo percorso formativo per studenti proposto in questi mesi dallo Sportello provinciale Scuola-Volontariato. L’incontro riveste particolare importanza per tre motivi:

  1. sarà organizzato nei dettagli il significativo momento pubblico di fine anno scolastico sui temi di cittadinanza e volontariato, cioè la partecipazione, sabato 2 giugno nel cuore di Bergamo alta (piazza Vecchia), a “Bergamo Solidale”, la Festa del Volontario organizzata per la decima volta da CSV-Bergamo. Gli studenti anche quest’anno collaboreranno con i volontari presenti presso i diversi stand. E’ previsto durante la manifestazione un flash mob che porrà all’attenzione della città i temi del volontariato, della partecipazione responsabile, della cittadinanza.
  2. si  farà il punto sull’articolato progetto di solidarietà “Da scuola a scuola” a favore di un istituto scolastico di Genova – l’ISIS “Firpo-Buonarroti – danneggiato dall’alluvione dello scorso novembre. L’ultima azione del progetto, condiviso nelle diverse fasi dallo Sportello Scuola-Volontariato e dalla Consulta Studentesca, è la distribuzione nelle scuole – proprio in questi giorni – delle magliette con l’immagine vincitrice del concorso scolastico “Cittadinanza attiva. Vestiamoci di Volontariato”, svoltosi con successo nei mesi scorsi. Il ricavato sarà destinato  appunto all’istituto scolastico ligure. Su richiesta di molte scuole il termine per la distribuzione delle magliette è prorogato a lunedì 14 maggio (riguardo alle modalità della distribuzione valgono in toto le indicazioni fornite sul vademecum allegato alla circolare Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U.6940/C35.a  del 20 aprile 2012)
  3. si organizzerà, di concerto con la Consulta Studentesca, la partecipazione di una rappresentanza di studenti il 23 maggio a Bergamo (sala consiliare di Palazzo Frizzoni) alla cerimonia commemorativa della strage di Capaci, alla quale lo Sportello Scuola-Volontariato e la Consulta Studentesca sono stati ufficialmente invitati. Tale cerimonia vuole richiamare anche i temi della legalità, della partecipazione responsabile, del volontariato come esercizio di cittadinanza e come strumento di attenzione alla persona e di ricerca del bene comune.

Durante l’incontro di venerdì 18 maggio all’ISIS “Galli” i lavori saranno coordinati dai rappresentanti dello Sportello provinciale Scuola-Volontariato e dai due studenti responsabili del Gruppo Volontariato.
Le adesioni all’incontro del 18 maggio vanno effettuate – a cura della segreteria della scuola – entro giovedì 17 maggio esclusivamente on line sul Portale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – A.T. di Bergamo, collegandosi al sito www.formistruzionelombardia.it/bergamo e cliccando sul link “Volontariato e solidarietà: incontro studenti scuole superiori 18 maggio 2012 ISIS Galli”. Non saranno ritenute valide le adesioni pervenute in altra forma (fax, mail, ecc.).
I Sigg. Dirigenti scolastici sono cortesemente invitati ad autorizzare gli studenti a partecipare alla riunione. Sono altresì invitati a consegnare la presente comunicazione al docente referente d’istituto per i progetti scuola-volontariato.
Si precisa che l’incontro è a tutti gli effetti attività didattica e formativa. Si raccomanda pertanto ai partecipanti di garantire la propria presenza fino al termine dei lavori (ore 12). Solo in via del tutto eccezionale è consentita l’uscita anticipata e solo dietro presentazione di autorizzazione firmata dal Dirigente scolastico.
Per ulteriori informazioni: Ufficio Scolastico Territoriale X-Bergamo, tel. 035 284211.

Cordiali saluti

Il dirigente
Patrizia Graziani

Responsabile del procedimento: Guglielmo Benetti
Tel. 035-284-211 – Fax 035-242-974
Mail: benetti@istruzione.bergamo.it

Istituto Professionale Galli


Visualizzazione ingrandita della mappa

Ambiti territoriali (link esterni)