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Cessazioni dal servizio del personale scolastico e trattenimento in servizio dall’1/09/2014 – D.M. n. 1058 del 23.12.2013. – Istruzioni operative

Cessazioni dal servizio del personale scolastico e trattenimento in servizio dall’1/09/2014 – D.M. n. 1058 del 23.12.2013. – Istruzioni operative

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Servizio pensionistico
Recupero pensioni definitive
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U. 708/C.02
Bergamo, 27 gennaio 2014

Ai Dirigenti scolastici delle scuole statali
di ogni ordine e grado – Loro sedi

Oggetto: Cessazioni dal servizio del personale scolastico e trattenimento in servizio dall’1/09/2014 – D.M. n. 1058 del 23.12.2013. – Istruzioni operative

Al fine di consentire una corretta e sollecita definizione delle procedure inerenti alle pratiche di pensione/TFS del personale scolastico interessato alla cessazione dal servizio con decorrenza 01.09.2014, si forniscono le istruzioni operative e l’indicazione della modulistica necessaria.

Tutte le domande di cessazione dal servizio relative a tutto il personale di ruolo devono essere presentate on line nei modi e nei termini fissati dalla C.M. prot. n. 2855 del 23 dicembre 2013, ai sensi del D.M. n. 1058 del 23.12.2013 (termine di presentazione delle domande 07 febbraio 2014).

Si richiama, altresì, l’attenzione sulla nota MIUR – Dipartimento dell’Istruzione – Direzione Generale per il Personale Scolastico – prot. AOODGPER n. 481 – Uff. III del 21.01.2014.

Documentazione da produrre a cura dell’interessato e da inviare a questo Ufficio per il tramite delle istituzioni scolastiche:

1 – ai fini della liquidazione del trattamento di pensione:

  • dichiarazione circa le domande di computo, riscatto e ricongiunzioni Legge 29/79 presentate a questo Ufficio o direttamente all’INPS – Gestione ex INPDAP;
  • autocertificazioni (in duplice copia) per: godimento di pensioni, situazione debitoria;
  • copia ultimo “cedolino” di stipendio;
  • copia dell’eventuale adesione al Fondo Espero;
  • per personale ATA copia attribuzione posizione economica orizzontale art. 7 CCNL 2005 o seconda posizione economica;

2 – ai fini della liquidazione del TFS:

  • richiesta pagamento TFS c/o Banca o Ufficio postale;
  • dichiarazione di elezione di domicilio;
  • copia codice fiscale;
  • eventuale atto notorio eredi in caso di cessazione per morte del dipendente;

 Le istituzioni scolastiche provvederanno alla convalida delle domande attraverso la specifica funzione SIDI entro il 30 marzo 2014. Tale operazione consente di liberare il posto in organico di diritto per l’anno scolastico 2014/2015.

Le istituzioni scolastiche dovranno provvedere all’aggiornamento della progressione di carriera del personale dimissionario, fino alla data di cessazione.

Gli istituti scolastici di titolarità dovranno inviare all’Ufficio Pensioni di questo UST la documentazione seguente *:

  • in presenza di part-time è necessario specificare l’orario e le decorrenze (allegare certificato di servizio);
  • prospetto assenze non retribuite o con retribuzione ridotta, anche se negativo
    (escluso lo sciopero che non è assenza);
    • prospetto emolumenti accessori liquidati dalle istituzioni scolastiche dall’1/1/1996 in poi.
      Gli importi dei compensi devono essere riportati in lire fino al 31.12.2001 e in euro a decorrere dal 2002; detti importi devono essere indicati in misura annuale con riferimento all’anno solare;
    • segnalazione circa gli eventuali emolumenti corrisposti dalla Ragioneria Territoriale dello Stato;
    • decreti di ricostruzione/inquadramento prodotti dalle istituzioni scolastiche:

– solo se relativi a personale che non matura il diritto a pensione;
– solo se elaborati manualmente;

  • per il personale transitato dagli EELL (Provincia o Comune) in base all’ex L. 124 del 3.3.1995, si dovrà allegare il mod. 98 o PA04 rilasciato dall’amministrazione di provenienza.

Per il personale in regime di TFR, come è noto, l’istruzione della pratica è di esclusiva competenza delle istituzioni scolastiche.

Trattenimento in servizio:

L’eventuale istanza di trattenimento in servizio deve essere presentata, in formato cartaceo, al Dirigente Scolastico competente alla valutazione entro il termine del 7 febbraio 2014, da coloro che:

  • a) alla data del 31.12.2011 hanno maturato i requisiti per l’accesso al pensionamento vigenti prima del D.L. n. 201 del 2011 (sia per età, sia per anzianità contributiva di 40 anni indipendentemente dall’età, sia per somma dei requisiti di età e anzianità contributiva – cd. “quota”), e compiono 65 anni di età entro il 31 agosto 2014;
  • b) entro la data del 31.08.2014 compiono 66 anni e 3 mesi di età.

E’ compito dell’istituzione scolastica trasmettere tempestivamente, in ogni caso non oltre il 15 di febbraio, il provvedimento motivato di accoglimento o meno della richiesta predetta, corredato dall’istanza dell’interessato.

La documentazione di cui sopra deve essere utilizzata per le cessazioni dal servizio avvenute a qualsiasi titolo, integrata dalla certificazione relativa alla tipologia di cessazione.

Il dirigente
Patrizia Graziani

Responsabile del procedimento:
Clotilde Rossi tel. 035-284-315
e-mail: rossi@istruzione.lombardiait it
Referente del procedimento:
Nadia Brissoni tel. 035-284-320

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