Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Rendicontazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro e impresa formativa simulata a.s. 2012/2013

Rendicontazione on line da martedì 28 maggio fino a sabato 29 giugno 2013. E’ anche attivo, sino al 16 luglio presso il portale dell’Indire, l’ambiente on line per il monitoraggio nazionale dell’offerta formativa relativa ai percorsi dialternanza scuola lavoro.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Orientamento, Alternanza scuola-lavoro, Riforma, Educazione Finanziaria,
Rapporti con l’Università, Dispersione, Formazione docenti neo assunti
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U. 6892/C15b
Bergamo, 4 giugno 2013

Ai dirigenti scolastici
degli istituti di istruzione secondaria di 2° grado

Ai docenti referenti per l’alternanza e l’IFS

Oggetto: Rendicontazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro e Impresa Formativa Simulata – a.s. 2012/2013

Invito gli istituti scolastici che hanno ottenuto il finanziamento per la realizzazione di percorsi di alternanza scuola lavoro e Impresa Formativa Simulata per l’a.s. 2012/2013 a procedere alla rendicontazione on line attraverso l’apposito data base già utilizzato per la presentazione dei progetti da martedì 28 maggio fino a sabato 29 giugno 2013.

Il data base sarà attivo per il monitoraggio contabile all’indirizzo: http://alternanza-ifs.requs.it/

Per accedere alle schede di monitoraggio è sufficiente che gli Istituti scolastici utilizzino le credenziali già in loro possesso (codice meccanografico e password) e scelgano l’indirizzo di riferimento. Sarà poi loro chiesto di compilare le schede relative all’alternanza scuola lavoro e/o all’impresa formativa simulata. Il monitoraggio dell’alternanza richiede di riportare il nome delle aziende presso cui sono stati realizzati i percorsi di alternanza scuola lavoro e i dati degli studenti coinvolti (si vedano anche le istruzioni allegate).

Ricordo anche che è attivo, sino al 16 luglio presso il portale dell’INDIRE, all’indirizzo http://www.indire.it/scuolalavoro/, alla sezione Monitoraggi, Inserimento dati Monitoraggi nazionali, l’ambiente on line per il monitoraggio nazionale dell’offerta formativa relativa ai percorsi di Alternanza Scuola Lavoro.

La partecipazione al monitoraggio nazionale e alla rendicontazione regionale è condizione indispensabile per la presentazione dei progetti da realizzare nel prossimo anno scolastico e per l’assegnazione dei finanziamenti.

Nel corrente anno scolastico saranno monitorati:

  • I percorsi di alternanza scuola lavoro realizzati dagli Istituti di Istruzione Secondaria di II grado;
  • I percorsi di alternanza scuola lavoro attivi nelle classi IV e V degli Istituti Professionali;
  • Gli esiti degli sbocchi occupazionali degli studenti per rilevare la situazione occupazionale degli ex studenti delle classi V che negli anni scolastici 2011/2012 hanno svolto un percorso di alternanza scuola lavoro.

Le attività di raccolta dei dati potranno essere effettuate compilando le schede di rilevazione, disponibili in formato elettronico, le quali consentiranno una rilevazione di tipo quantitativo e qualitativo.

Per accedere alle schede di monitoraggio è sufficiente che gli istituti scolastici si registrino online al sistema. A ciascuna scuola il sistema fornirà, in automatico, un nome utente ed una password al fine di consentire l’accesso all’area dedicata per l’inserimento dei dati richiesti.

Gli Istituti scolastici, che negli anni scorsi si sono già registrati, partecipando alle precedenti edizioni di monitoraggio, utilizzeranno il nome utente e la password già acquisiti.

Maggiori informazioni sulle modalità di compilazione delle schede di rilevazione di tipo quantitativo e qualitativo si potranno ottenere consultando le Avvertenze iniziali, disponibili sul portale Scuola – Lavoro. Inoltre, è attivo un servizio di assistenza tecnica all’utenza al quale gli interessati potranno rivolgersi, negli orari indicati nel portale, per ottenere eventuali chiarimenti e/o supporto.

Con l’occasione, seganlo che risultano all’indirizzo http://www.indire.it/scuolalavoro/ sezione Esiti monitoraggi nazionali i risultati dei monitoraggi nazionali per l’offerta formativa dei percorsi di alternanza e di “ex terza area” per le annualità 2006/2007, 2007/2008/, 2008/2009, 2009/2010, 2010/2011, 2011/2012 a vari livelli territoriali, ovvero nazionale, regionale, provinciale e della singola scuola sia in tabelle statistiche che in rapporti di monitoraggio.

Ringrazio per la consueta collaborazione e porgo cordiali saluti.

Il dirigente
Patrizia Graziani

Allegato

Scheda istruzioni
Titolo: Scheda istruzioni (0 click)
Etichetta:
Filename: scheda-istruzioni.pdf
Dimensione: 288 KB

GP/gp 

Referenti del procedimento:
Gisella Persico
Tel. 035-284-228 –  Fax 035.242.974
Mail:  persico@istruzione.bergamo.it 

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano