Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Progetto “Ti farò battere forte il cuore…con il defibrillatore”

Settimana “VIVA!” 2016: Call per la partecipazione alla giornata di formazione BLSD del 22 ottobre 2016.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio III – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Ambito cultura scientifica, scuole e cultura digitale, Ambiente, Expo
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U 6848/C.38.a
Bergamo, 11 luglio 2016

Ai dirigenti scolastici
degli istituti secondari di secondo grado statali e paritari del Comune di Bergamo
p.c. ai docenti di scienze e di educazione fisica
Oggetto: Progetto “Ti farò battere forte il cuore … con il defibrillatore”

Si comunica che questo Ufficio Scolastico ha avviato la rilevazione sulla dotazione di defibrillatori presenti in tutte le Scuole della Provincia.
In seguito al censimento effettuato da quest’Ufficio sulla effettiva dotazione di Defibrillatori Semi automatici (DAE) negli Istituti Scolastici della Provincia di Bergamo, vi comunichiamo che la Fondazione Credito Bergamasco intende donare un apparecchio DAE alle Istituzioni Scolastiche statali e paritarie di II grado con sede nella città di Bergamo, che ancora ne sono prive.
La sola disponibilità dello strumento salvavita non è però sufficiente a garantire un elevato livello di cardio protezione.

Dal 16 al 28 ottobre 2016 si svolgerà in tutta Europa con il sostegno dell’Unione Europea http://restartaheart.eu/, “VIVA!” 2016, settimana per la rianimazione cardio polmonare.

Nell’occasione la Fondazione Credito Bergamasco e l’Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Bergamo, in collaborazione con l’Azienda Regionale Emergenza Urgenza Lombardia (AREU), l’AAT 118 di Bergamo e la Croce Rossa, e con il patrocinio del Comune di Bergamo, organizzano per il giorno sabato 22 ottobre 2016 dalle 8.00 alle 14.00 la giornata di formazione BLSD laica (basic life support DAE), corso gratuito BLSD teorico e pratico,  per gli studenti del triennio di tutti gli istituti di secondo grado della città.

Ogni Istituto Superiore della città di Bergamo potrà aderire al progetto con una propria rappresentanza di 25 studenti del triennio e massimo 3 accompagnatori.
Durante la mattinata, dalle ore 8.00 alle ore 11.00, si svolgerà l’attività teorica presso il l’Auditorium di Piazza della Libertà e il Teatro Le Grazie.

Dalle ore 11.00 alle ore 14.00 circa, seguirà l’attività pratica che si  svolgerà nelle piazze del centro di Bergamo (in caso di maltempo presso le palestre di alcune scuole superiori ospitanti).
In questi due momenti gli studenti acquisiranno le informazioni per riconoscere un arresto cardiocircolatorio e le manovre con il DAE che consentono di gestirlo in piena sicurezza.
Gli studenti di oggi sono i cittadini di domani: sensibilizzarli e formarli è un dovere delle Istituzioni anche sancito dalla normativa vigente.

Ad ogni Scuola viene richiesto di scegliere il gruppo dei 25 studenti partecipanti (classe o rappresentativa d’Istituto) e di individuare il referente del progetto, che avrà cura di appurare che gli studenti abbiano le conoscenze indispensabili (apparati circolatorio e respiratorio) per una proficua partecipazione alla giornata di corso  e, se opportuno, integrarle.

Seguirà comunicazione con le modalità di iscrizione.

Cordiali saluti.

Il dirigente
Patrizia Graziani

Responsabile del procedimento: Paola Crippa e Simonetta Cavallone
Tel. 035-284-316 – 114   – Fax 035-242-974
Mail: crippa@istruzione.bergamo.it
coord.ef.bg@libero.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano