XXV Concorso Scolastico Europeo per gli studenti delle superiori. Viaggio premio a Strasburgo
Gli elaborati, in forma scritta o grafico-figurativa o multimediale, vanno inoltrati agli organizzatori entro il 31 marzo 2012. Per gli autori dei trecento migliori elaborati viaggio premio a Strasburgo, con visita al Parlamento Europeo. A disposizione delle scuole un dossier.
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Pof e progettazione didattica
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U.677/C38.a
Bergamo, 25 gennaio 2012
Ai Dirigenti delle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie
e p.c. a Movimento per la Vita
Forum delle Associazioni Familiari
AGE
AGESC
FIDAE
UCIIM
USMI Scuola e Cultura
Oggetto: XXV Concorso Scolastico Europeo. Elaborati entro il 31 marzo 2012. Viaggio premio a Strasburgo, Parlamento Europeo.
E’ stato pubblicato il bando di concorso relativo al XXV Concorso Scolastico Europeo, promosso dal Movimento per la Vita e dal Forum delle Associazioni Familiari in collaborazione con AGE, AGESC, FIDAE, UCIIM, USMI Scuola e Cultura. Il Concorso gode dell’alto patronato del Presidente della Repubblica e del patrocinio della Presidenza del Consiglio, del Senato, della Camera dei Deputati, del Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, del Ministro delle Politiche Europee.
Titolo del Concorso: “L’Europa di domani è nelle vostre mani”.
Le Associazioni promotrici hanno elaborato un dossier per le scuole con inquadramenti storici, testimonianze e tracce di riflessione sul tema dell’Europa, considerata in rapporto alla crisi economica e ai nuovi scenari geopolitici mondiali, fattori che rendono tormentato il cammino dell’Unione Europea. Il dossier presenta anche proposte di riflessione sul tema dei diritti universali dell’uomo, della dignità della persona, dei valori fondamentali (vita, pace, eguaglianza, libertà, legalità, giustizia, cittadinanza), delle politiche sociali, del volontariato, della cultura europea. In tal senso il Concorso si connette alle tematiche relative a Cittadinanza e Costituzione.
Potranno partecipare al Concorso, individualmente o in gruppo, gli studenti del triennio finale delle scuole superiori. Vi è anche una sezione riservata agli universitari.
Il Concorso prevede la presentazione di un elaborato relativo ad uno dei citati argomenti, in forma scritta (tema o ricerca) oppure in forma grafica o figurativa (disegno o pittura) oppure in forma multimediale (CD-Rom, ipertesto o presentazione in power point).
Il Concorso è a carattere nazionale, ma la selezione avviene a livello regionale.
I lavori dovranno pervenire – a cura dei singoli studenti oppure delle rispettive scuole – entro il 31 marzo 2012 alla Federazione regionale lombarda del Movimento per la Vita, Via Tonezza 5, 20147 Milano (tel. e fax 02.48701374 – cell. 339.4698748).
Premio per gli studenti autori dei 300 migliori elaborati: viaggio di tre giorni a Strasburgo (ottobre 2012) con significativi momenti, tra i quali la visita alla sede del Parlamento Europeo. Il viaggio è completamente gratuito. Gli studenti che avranno superato la prima selezione riceveranno dalle Segreterie regionali del Concorso la certificazione per l’attribuzione del credito formativo da parte dei Consigli di Classe, mentre i vincitori la riceveranno a Strasburgo.
La presente circolare è pubblicata sul sito dell’Ufficio Scolastico di Bergamo www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo/ (sezioni “Dal territorio”, “Cittadinanza e Costituzione”, “Cultura-Educazioni”, “Studenti”, “Comunicazioni Supporto Scuole”). L’intiero dossier sul Concorso, comprensivo del bando, è reperibile sui siti: www.mpv.org (sezione Concorsi) e www.concorsoeuropeo.org.
Cordiali saluti.
Il dirigente
Patrizia Graziani
Responsabile del procedimento: Guglielmo Benetti
Tel. 035-284-211 – Fax 035-242-974
Mail: benetti@istruzione.bergamo.it