A Bergamo dal 10 marzo 2012 mostra dedicata al pittore Carlo Ceresa. Proposte per le scuole
In occasione della mostra dedicata a Carlo Ceresa, aperta a Bergamo dal 10 marzo al 24 giugno 2012, viene proposta alle scuole un’articolata offerta di percorsi didattici.
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Pof e progettazione didattica
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U.676/C38.a
Bergamo, 25 gennaio 2012
Ai Dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado statali e paritarie
e p.c. a Fondazione Bernareggi, Accademia Carrara, Provincia di Bergamo, Comune di Bergamo, Diocesi di Bergamo, Camera di Commercio di Bergamo, COBE Direzionale S.P.A.
Oggetto: Mostra “Carlo Ceresa. Un pittore del Seicento lombardo tra realtà e devozione” dal 10 marzo 2012. Percorsi didattici per le scuole
Dal 10 marzo al 24 giugno 2012 si terrà a Bergamo – a cura dell’Accademia Carrara e del Museo Bernareggi – una grande mostra che vedrà come protagonista Carlo Ceresa, il più significativo esponente bergamasco della cultura figurativa del Seicento. Si tratta in assoluto della maggiore raccolta antologica mai dedicata a Ceresa. L’organizzazione della mostra ha predisposto un’offerta didattica particolarmente articolata e ben calibrata per i diversi gradi scolastici. Ciascun percorso didattico comprende una parte laboratoriale e una visita guidata alla mostra, che sarà allestita presso due sedi espositive: Accademia Carrara/Gamec, via S. Tomaso 53 e Museo Bernareggi, via Pignolo 76. Il progetto gode del sostegno dell’Ufficio Scolastico X di Bergamo.
Sull’allegata scheda sono illustrati i laboratori e le modalità di accesso alle offerte didattiche.
Cordiali saluti.
Il dirigente
Patrizia Graziani
Allegato
Responsabile del procedimento: Guglielmo Benetti
Tel. 035-284-211 – Fax 035-242-974
Mail: benetti@istruzione.bergamo.it