Stage estivi 2014 – Precisazioni da Regione Lombardia
Precisazioni utili ai dirigenti degli istituti superiori e ai docenti referenti per l’alternanza e gli stage.
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Ambito rapporti col mondo del lavoro e qualità
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U. 6767/C15a
Bergamo, 26 maggio 2014
Ai dirigenti scolastici
degli istituti di istruzione secondaria di 2° grado
Ai docenti referenti per l’alternanza e stage
In merito alla distinzione operata da Regione Lombardia tra Tirocini curricolari e Tirocini extra-curricolari, vi informo che abbiamo inviato una ulteriore richiesta di chiarimento al funzionario regionale per la quale abbiamo avuto una risposta ufficiale che vi trasmetto.
“Nel caso in cui i contenuti del tirocinio estivo abbiano obiettivi di apprendimento specifici del percorso stesso e previsti nei relativi piani di studio, realizzati nell’ambito della durata del percorso, anche se svolto al di fuori del periodo del calendario scolastico o accademico, il tirocinio medesimo può considerarsi curriculare.
Tuttavia va ricordato che siamo sempre nel campo dei ‘tirocini curriculari’ pertanto così come riportato da nuovi indirizzi regionali in materia di tirocini, dovrà attenersi ai format regionali.”
Consiglio, pertanto, di inserire gli stage estivi nel percorso curricolare in modo esplicito e con previsione di una valutazione al termine dell’esperienza.
Ricordo che per la documentazione e per i riferimenti normativi relativi potete consultare il sito dedicato (www.inalternanza.it) che abbiamo attivato in collaborazione con Confindustria Bergamo e con l’ASL di Bergamo.
Cordiali saluti.
Il dirigente
Patrizia Graziani
GP/gp
Referenti del procedimento:
Gisella Persico
Tel. 035-284-228 – Fax 035.242.974
Mail: persico@istruzione.bergamo.it