Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Anno internazionale della Luce – Proposte 2015/2016 per le scuole nell’ambito del progetto europeo Photonics4All

Fotonica per le scuole, aperte le iscrizioni. A Bergamo attività di formazione e training per docenti di fisica, matematica, scienze delle secondarie su esperienze didattiche da fare in aula.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio III – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Ambito cultura scientifica, scuole e cultura digitale, Ambiente, Expo
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U 6443/C.12.a
Bergamo, 5 giugno 2015

Ai Dirigenti scolastici degli Istituti Scolastici statali e paritari della Scuola Secondaria
di I e II grado della provincia di Bergamo

e per loro tramite
ai Dipartimenti/Docenti di Matematica Fisica e Scienze

Oggetto: 2015 Anno Internazionale della Luce Progetto Photonics4ALL: La fotonica

Photonics4All (http://photonics4all.eu/) è un progetto di divulgazione scientifica della Comunità Europea, inserito nell‘ambito delle attività dell’Anno Internazionale della Luce, rivolto alla promozione ed alla sensibilizzazione del grande pubblico verso le tematiche e le opportunità della Fotonica. L’impegno italiano nel progetto è rivolto in modo particolare alle scuole con una serie di giornate di approfondimento per insegnanti tenute da specialisti del settore, e con il concorso Fotonica in Gioco http://www.fotonicaingioco.it/ per classi e studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado. Scopo del concorso è ideare e realizzare un gioco da tavolo originale che tratti i temi della luce in tutti gli aspetti possibili (colore, illuminazione, energia, cultura, arte, spettacolo, scienza, tecnologia, applicazioni…).

Partecipa al progetto l’Istituto di Fotonica e Nanotecnologie (IFN) del CNR, che propone il workshop “La Fotonica per le Scuole” percorso indirizzato agli insegnanti di Fisica/Matematica e Scienze delle Scuole Secondarie di 1^ e2^ Grado che prevede due attività a partecipazione gratuita, ma è opportuna e auspicabile per entrambe le fasi A e B :

  1. A) Training su esperienze didattiche da fare in aula, che si svolgeranno nell’autunno 2015 in 4 sedi lombarde. A Bergamo si terrà un incontro pomeridiano nella 2a– 3a settimana di Settembre 2015(date e sede saranno definite al termine delle iscrizioni) e verrà illustrato il kit didattico Photonics Explorer (http://www.eyest.eu/Programs/Photonics-Explorer), pensato per gli studenti delle scuole Secondarie e contenente vari esperimenti di Fotonica (colori, diffrazione e interferenza, visione, lenti e telescopi, luce e informazione, polarizzazione…). Al termine del training verrà donato un kit per ogni scuola partecipante, fino ad esaurimento scorte.
  2. B) Presentazione di applicazioni contemporanee della Fotonica, presso laboratori di ricerca, industrie ed osservatori astronomici. In questa occasione sarà possibile visitare i laboratori dell’IFN-CNR in una delle sedi di Como, Milano o Trento.

Su http://www.ifn.cnr.it/photonics4all sono disponibili il modulo d’iscrizione e altre informazioni.

Il dirigente
Patrizia Graziani

Responsabile del procedimento: Paola Crippa
Tel. 035-284-316 – Fax 035-242-974
Mail: crippa@istruzione.bergamo.it

Ambiti territoriali (link esterni)