Rete delle scuole che promuovono salute – Adesioni entro il 30 giugno 2013
Avviata la nuova “Rete delle scuole che promuovono salute”, nata in seguito all’intesa tra Regione Lombardia e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia. Le scuole bergamasche intenzionate ad aderire, procuratesi le delibere del Collegio dei docenti e del Consiglio di circolo, devono inviare compilato entro il 30 giugno 2013 il modulo in allegato.
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Integrazione disabili, immigrati, ed. alla salute,
prevenzione disagio, scuola in Ospedale, Formazione docenti neo assunti
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U. 6419/C12a
Bergamo, 27 maggio 2013
Ai Dirigenti delle scuole
di ogni ordine e grado
statali e paritarie
Oggetto: Rete delle Scuole che promuovono salute
Ha preso avvio in questo anno scolastico la “Rete delle Scuole che promuovono salute” , nata in seguito all’Intesa sottoscritta nel luglio 2011 tra Regione Lombardia e l’USR per la Lombardia e che esplicita la strategia condivisa dalle due istituzioni sul tema della promozione della salute all’interno del contesto scolastico.
Cardine dell’intesa è il concetto che la promozione della salute “non è una responsabilità esclusiva del settore sanitario, ma va al di là degli stili di vita e punta al benessere” inteso come benessere di cui la scuola, luogo di apprendimento e di sviluppo di competenze e al tempo stesso contesto sociale, ha la piena titolarità nel governo dei processi di salute, nella consapevolezza che tali aspetti influenzano significativamente il successo formativo.
Il Modello della rete delle scuole che promuovono salute è stato presentato ai Dirigenti nella conferenza di servizio del 21/5/2013.
Si rimanda alla circolare dell’USRL e agli allegati per gli opportuni approfondimenti: http://www.istruzione.lombardia.gov.it/protlo1541_13/
La “Rete regionale delle Scuole che promuovono salute” è composta ad oggi da 81 scuole, statali e paritarie, di tutte le province della Lombardia li. La Rete si è data un’articolazione organizzativa funzionale allo sviluppo e all’implementazione del modello, con un coordinamento provinciale e regionale.
Nella nostra provincia, la scuola capofila è l’IC di Zogno che insieme all’IC di Covo e all’IC di Grumello formano la rete provinciale.
Le scuole che intendono aderire alla rete delle Scuole che promuovono salute (SPS) , dovranno procurarsi le delibere del Collegio dei Docenti e del Consiglio di Circolo e compilare il modulo di adesione allegato. Il modulo dovrà essere inviato al nostro ufficio all’indirizzo mail giannellini@istruzione.bergamo.it entro il 30/6/2013 per una prima comunicazione di adesione al Progetto in attesa che sia completata la funzionalità prevista nel sito che consentirà di inviare direttamente l’adesione con il caricamento del documento stesso e dell’accordo di rete sottoscritto.
Si chiede alle SSVV di dare ampia diffusione a tale progetto all’interno della vostra istituzione scolastica.
Cordiali saluti.
Il dirigente
Patrizia Graziani
Allegato
AG/ag
Referenti del procedimento:
Antonella Giannellini
Tel. 035-284-220 – Fax 035.242.974
Mail: giannellini@istruzione.bergamo.it