Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Prova d’ingresso di matematica parallela per le classi prime delle scuole superiori – 18 settembre 2015

L’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo con il centro MatNet dell’Università degli Studi di Bergamo organizza la prova d’ingresso. Adesioni entro il 30 giugno.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio III – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Ambito cultura scientifica, scuole e cultura digitale, Ambiente, Expo
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U 6089/C.27.i
Bergamo, 27 maggio 2015

Alla cortese attenzione
Dirigenti Scolastici delle scuole secondarie di secondo grado
statali e paritarie della Provincia di Bergamo

Oggetto: Prova d’ingresso a.s. 2015-2016 di matematica parallela per le classi I^ degli istituti secondari di II grado della provincia Bergamo

Si svolgerà venerdì 18 settembre 2015 la prova d’ingresso di matematica comune alle classi prime degli istituti superiori della provincia  di Bergamo.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito di un progetto USR Lombardia Ambito territoriale di Bergamo con il centro MatNet dell’Università di Bergamo, è inserita nel Piano Lauree Scientifiche promosso dal MIUR e si prefigge l’obiettivo di valutare il livello delle conoscenze e delle abilità matematiche degli studenti all’ingresso nelle scuole secondarie superiori, consentendo da una parte il monitoraggio dei livelli provinciali raggiunti al termine della secondaria di primo grado e dall’altra, alle scuole superiori, la programmazione degli opportuni interventi didattici.

L’adesione va effettuata inviando la scheda di partecipazione allegata a crippa@istruzione.bergamo.it ( e c.c. a matnet@unibg.it) entro il 30 Giugno 2015.

Inoltre anche per il prossimo anno sarà possibile attivare laboratori matematici che, come il laboratorio di accoglienza matematica sperimentato negli scorsi anni, intende favorire il passaggio tra i due ordini di scuola aiutando gli studenti a consolidare le conoscenze e ad affrontare i nuovi concetti in modo attivo.

Si anticipa che lunedì 14/9/2015, alle ore 15 presso la sede del centro MatNet Università di Bergamo via dei Caniana, si terrà una riunione, rivolta ai referenti degli istituti scolastici, per l’illustrazione delle modalità di erogazione della prova  e per fornire altri dettagli sull’iniziativa.

Distinti saluti.

Il dirigente
Patrizia Graziani

Allegato

Scheda-di-adesione
Titolo: Scheda-di-adesione (0 click)
Etichetta:
Filename: scheda-di-adesione-13.doc
Dimensione: 134 KB

Responsabile del procedimento: Paola Crippa
Tel. 035-284-316 – Fax 035-242-974
Mail: crippa@istruzione.bergamo.it

Ambiti territoriali (link esterni)