Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

“L’abbraccio delle Mura” 3 Luglio 2016

L’iniziativa “L’abbraccio delle Mura” domenica 3 Luglio 2016 Bergamo ha lanciato l’appello per raccogliere una catena umana costituita da 11500 volontari.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio III – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Ambito cultura scientifica, scuole e cultura digitale, Ambiente, Expo
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U 6052/C.41.a
Bergamo, 15 giugno 2016

Ai Dirigenti scolastici

Ai Presidenti dei Consigli di Istituto

A tutte le rappresentanze dei Consigli degli Istituti Scolastici statali e paritari
di Bergamo città e provincia

Oggetto: ”L’abbraccio delle Mura” 3 Luglio 2016

Gentilissimi,
con l’iniziativa “L’abbraccio delle Mura” domenica 3 Luglio 2016 Bergamo ha lanciato l’appello per raccogliere una catena umana costituita da 11500 volontari che mano nella mano cingeranno l’intero perimetro delle fortificazioni delle Mura venete per testimoniare e restituire il profondo legame tra Bergamo ed il suo monumento. Si tratterà di una vera sfida da Guinness, regolamentata e certificata.

La proposta, senza dubbio originale, non è volta al puro spettacolo. Essa, fa parte di un calendario di attività pensate affinchè i cittadini possano essere informati e partecipi del percorso di candidatura.
Il lungo iter è iniziato 10 anni fa per portare i “Sistemi di difesa veneziani tra il XV e XVI secolo” a far parte della lista del Patrimonio Mondiale (Worl Heritage List). Bergamo è soggetto promotore e comune capofila dell’insieme delle città italiane ed estere accumulate dall’aver costituito punti nevralgici per il commercio marittimo e terrestre dell’antica Repubblica Serenissima di Venezia, che tra il XV e il XVIII secolo aveva costruito a protezione il sistema di fortificazioni. Per tanto l’abbraccio delle Mura, intende richiamare l’attenzione dei cittadini non solo della intera provincia di Bergamo e ma anche della nazione, sul complesso e articolato lavoro che molte Istituzioni locali stanno facendo perché le proprie fortificazioni vengano riconosciute come Sistema Unesco nel 2017. Anche alcune nostre scuole sono state già coinvolte interessanti attività didattiche sul tema.

Per queste ragioni, pur nella consapevolezza della difficoltà organizzative del periodo estivo, auspico e sollecito che una rappresentanza di ciascuna Istituzione scolastica della provincia possa essere presente alla manifestazione e possa essere coivolta al raggiungimento del record.
Per partecipare sarà necessaria l’iscrizione gratuita con un mail, alla quale seguirà l’invio di un codice identificativo per ogni partecipante per l’organizzazione di squadre assegnate ai segmenti del percorso perimetrale. Sarà possibile anche l’iscrizione per famiglie e a gruppi. Tutte le precisazioni sono disponibili sul sito http://www.visitbergamo.net/it/.

Distinti saluti.

Il dirigente
Patrizia Graziani

Responsabile del procedimento: Paola Crippa
Tel. 035-284-316 – Fax 035-242-974
Mail: crippa@istruzione.bergamo.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano