Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Formazione neoassunti: adempimenti finali 2014/2015

Indicazioni relative alla conclusione della formazione in presenza per il personale docente ed educativo neo-assunto a tempo indeterminato in servizio nelle istituzioni scolastiche bergamasche.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio III – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Ambito rapporti col mondo del lavoro e qualità – Alternanza – Valutazione (INVALSI) – Learning week – Delivery e CTS –
Educazione finanziaria – IeFp – IFTS – Formazione docenti neo assunti
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U 5962/C.12.a
Bergamo, 25 maggio 2015

Ai dirigenti scolastici degli istituti statali di ogni ordine e grado

Ai docenti neo assunti a tempo indeterminato

Oggetto: Formazione personale docente ed educativo neo-assunto a tempo indeterminato – Adempimenti finali a.s. 2014/2015

Si riportano di seguito le indicazioni relative alla conclusione della formazione in presenza per il personale docente ed educativo neo-assunto a tempo indeterminato in servizio nelle istituzioni scolastiche della provincia di Bergamo.

Si precisa quanto segue:

  1. Condivisione del percorso formativo: sono stati realizzati due incontri per un totale di 5 ore come da prospetto allegato
  2. Laboratori formativi dedicati: sono stati realizzati incontri per un totale di 15 + 3 ore on-line come da prospetto allegato.

In coerenza con quanto previsto dalle note AOODGPER Prot. n. 6768 del 27/2/2015 e Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 2945 del 9/3/2015, le ore dedicate ad attività in presenza realizzate (5+15+3) saranno attestate dalle scuole polo a cui sono stati assegnati i docenti neo-assunti.
A partire da martedì 26 maggio sarà attivo il link
https://docs.google.com/forms/d/1NpW-KQWAg-ENMgaabIweebgP02qYZUNL7_crzkD0axI/
dove ciascun docente neo-assunto improrogabilmente entro lunedì 1° giugno dovrà compilare il questionario finale di verifica e riflessione sui punti di forza della formazione e sulle criticità emerse e presentare un report di approfondimento e riflessione personale su una delle tematiche affrontate nei laboratori.

Prima di accedere alla compilazione on-line, si consiglia di predisporre il report in formato WORD da copiare ed incollare poi nell’apposita sezione.

La compilazione del questionario in tutte le sue parti sarà valida ai fini del riconoscimento delle 3 ore di formazione on-line.

Il Dirigente Scolastico dell’Istituzione sede di servizio del singolo docente o educatore neo-assunto valuterà con l’interessato il percorso eventualmente già iniziato in coerenza con le indicazioni della nota 13 febbraio 2015, AOODRLO n. 1925. Potranno essere conteggiate per intero fino a 3 ore ad oggi già dedicate ad azioni formative sulle problematiche generali connesse con l’integrazione scolastica dei disabili e con i bisogni educativi speciali.

Potranno essere conteggiate per il 50%, purché non eccedano il monte ore complessivo, ulteriori ore ad oggi già dedicate ad azioni formative erogate da MIUR, USRLo, Ambiti Territoriali lombardi, scuole e/o reti di scuole lombarde, anche in collaborazione con altri enti e relative all’integrazione scolastica dei disabili e ai bisogni educativi speciali o ad altre tematiche di interesse generale o disciplinare.

Si ricorda che, in base alla nota 1 aprile 2003, Prot. n. 1899/E/1/A, la formazione è da ritenersi valida con un massimo di assenze giustificate pari al 25% delle 23 ore in presenza.

Il Dirigente scolastico dell’Istituto sede di servizio dei docenti neo-assunti dovrà validare i percorsi degli stessi e cercherà di facilitare lo scambio esperienziale e la riflessione sul lavoro didattico quotidiano tra il tutor di scuola e il neoassunto.

Si invitano i dirigenti a organizzare l’incontro di valutazione finale in una data compatibile con i termini di conclusione delle attività di formazione in presenza e sulla piattaforma INDIRE, nonché con i tempi tecnici necessari alle scuole polo per attestare l’avvenuta formazione.

Cordiali saluti.

Il dirigente
Patrizia Graziani

Allegato

Piano Formazione Neo-assunti AT def
Titolo: Piano Formazione Neo-assunti AT def (0 click)
Etichetta:
Filename: piano-formazione-neo-assunti-at-def.doc
Dimensione: 53 KB

GP/gp  AG/ag
Responsabile del procedimento: Gisella Persico e Antonella Giannellini
Tel. 035-284-228 – 220 –  Fax. 035-242-974
email: persico@istruzione.bergamo.it
giannellini@istruzione.bergamo.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano