Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Percorsi didattici per le scuole bergamasche a partire dalla vicenda storica e umana di Francesco Nullo

Nell’ambito delle iniziative a Bergamo per il 150° anniversario della morte di Francesco Nullo, la Fondazione Bergamo nella Storia–Museo storico di Bergamo, la Biblioteca Civica Angelo Mai e Archivi storici comunali, l’Archivio di Stato di Bergamo, l’Isrec, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo promuovono e organizzano nell’a.s. 2012/2013 l’iniziativa.

 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Comunicazione e informazione interna/esterna, rapporti con la stampa,
buone pratiche delle scuole, lettura – storia – giornalismo
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U. 595/C38a
Bergamo, 21 gennaio 2013

Ai dirigenti scolastici e ai docenti
scuole primarie, istituti comprensivi, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado, statali e paritarie, di Bergamo e provincia

Ai rappresentanti degli studenti in Consulta provinciale studentesca e in Consiglio di istituto

LORO SEDI

e p.c. Museo storico di Bergamo, Biblioteca Mai, Archivio di Stato di Bergamo, Isrec

Oggetto: : Nullo 150. Percorsi didattici per le scuole bergamasche

Il 5 maggio 2013 ricorre il 150° anniversario della morte del patriota bergamasco Francesco Nullo, caduto il 5 maggio 1863 nella battaglia di Krzykawka. Nullo era alla testa della spedizione partita in aiuto dei polacchi insorti contro la dominazione russa e questa sua impresa generosa e disinteressata è entrata da allora nella memoria collettiva dei due Paesi. Protagonista del Risorgimento e uno dei più stretti collaboratori di Giuseppe Garibaldi, Francesco Nullo interpella le giovani generazioni su valori fondamentali e permanenti. 

Nell’ambito delle iniziative a Bergamo per celebrare il 150° anniversario della morte di Francesco Nullo, la Fondazione Bergamo nella Storia – Museo storico di Bergamo, la Biblioteca Civica Angelo Mai e Archivi storici comunali, l’Archivio di Stato di Bergamo, l’Isrec-Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo promuovono e organizzano l’iniziativa: “Nullo 150. Percorsi didattici per le scuole bergamasche”. L’attività si rivolge a classi intere e/o gruppi di studenti dello stesso istituto e si configura in incontri in orario scolastico condotti da esperti nella didattica, con modalità laboratoriali attraverso varie fonti documentarie, presso una o più delle istituzioni museali e culturali aderenti: in Bergamo Alta il Museo Storico e la Biblioteca Civica Angelo Mai e Archivi storici comunali, in Bergamo Bassa l’Archivio di Stato e l’Isrec. La partecipazione agli incontri è gratuita per le scuole.

Le informazioni di dettaglio e le modalità di adesione sono contenute nella presentazione dei percorsi, in allegato, di cui si sottolinea la valenza didattica ed educativa. La presente documentazione è reperibile anche sui siti internet: www.bergamoestoria.it – www.bibliotecamai.org – www.archivi.beniculturali.it/ASBG – www.isrec.it – www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo.

Cordiali saluti.

Il dirigente
Patrizia Graziani

Allegato

Nullo percorsi didattici per scuole bg_presentazione
Titolo: Nullo percorsi didattici per scuole bg_presentazione (0 click)
Etichetta:
Filename: nullo-percorsi-didattici-per-scuole-bg_presentazione.pdf
Dimensione: 96 KB

Referente del  procedimento: Teresa Capezzuto
Tel. 035-284-335    Fax  035 – 242-974
Mail: capezzuto@istruzione.bergamo.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano