Legalità e senso civico – Agenda scolastica 2016/2017 “Il mio diario”
Agli alunni che nel 2016/2017 frequenteranno la classe quarta delle scuole primarie di Bergamo e provincia verranno distribuite, nel periodo iniziale del prossimo anno scolastico, copie dell’agenda scolastica 2016/2017 “Il mio diario”.
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio III – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Comunicazione e informazione interna e esterna all’Ufficio Scolastico di Bergamo
rapporti con la stampa, buone pratiche scuole, lettura, storia, giornalismo
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U. 5781/C.27.i
Bergamo, 3 giugno 2016
Ai dirigenti scolastici scuole primarie e istituti comprensivi di Bergamo e provincia
Agli alunni che nel 2016/2017 frequenteranno la classe quarta delle scuole primarie di Bergamo e provincia verranno distribuite, nel periodo iniziale del prossimo anno scolastico e con modalità specificate in una prossima comunicazione, copie dell’agenda scolastica 2016/2017 “Il mio diario”, presentata in anteprima lo scorso 27 maggio in un evento pubblico dedicato.
L’iniziativa è promossa dall’Ufficio relazioni esterne e cerimoniale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e coinvolgerà per questa edizione dieci province tra cui Bergamo.
Protagonisti del progetto della Polizia di Stato (www.poliziadistato.it) sono due super eroi chiamati Vis e Musa, i quali, coadiuvati dal topo investigatore Geronimo Stilton, accompagneranno gli alunni pagina dopo pagina per l’intero anno scolastico, stimolandoli alla riflessione, insieme a docenti e genitori, sui temi della legalità e del senso civico. Fra le tematiche trattate ogni mese, con il supporto di simpatiche vignette, la solidarietà, la prevenzione del bullismo, la navigazione sicura in internet, il valore educativo dello sport, regole di comportamento quotidiano per la salvaguardia dell’ambiente, il Codice della strada. L’avventura educativa si apre con i Principi fondamentali della Costituzione italiana.
Dato il suo alto valore formativo, si consiglia agli insegnanti di utilizzare questo diario.
La presente comunicazione è reperibile sul sito: www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo
Cordiali saluti.
Il dirigente
Patrizia Graziani
TC/tc
Teresa Capezzuto
Tel. 035-284-335 Fax 035.242.974
Mail: capezzuto@istruzione.bergamo.it