Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Martedì 17 aprile a Bergamo premiazione concorso “Vestiamoci di Volontariato”

L’offerta didattica predisposta dall’organizzazione della mostra è particolarmente articolata e modulata in rapporto all’età degli alunni.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Cittadinanza e costituzione – Prevenzione bullismo – Scuola volontariato
Musica, Arte, Teatro e cinema – Valutazione
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U.5759/C12.a
Bergamo, 11 aprile 2012

Ai Dirigenti delle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie
Ai Docenti referenti d’istituto per i progetti scuola-volontariato
Agli Studenti del triennio finale delle scuole superiori

e p.c. Allo Sportello Provinciale Scuola-Volontariato
Al CSV-Centro Servizi Volontariato di Bergamo
Alla Caritas Diocesana Bergamasca
Alla Consulta Provinciale Studentesca

Oggetto: Progetti scuola-volontariato e iniziative di solidarietà: martedì 17 aprile 2012 a Bergamo presso l’ISIS “Guido Galli” incontro studenti scuole superiori e premiazione concorso “Vestiamoci di Volontariato”

Martedì 17 aprile 2012 dalle ore 8.45 alle 12.00 a Bergamo presso l’aula magna dell’ISIS “Guido Galli”, via Gavazzeni 37, si ritroveranno gli studenti delle scuole superiori statali e paritarie interessati al tema del volontariato.
L’incontro, che fa parte del percorso formativo per studenti proposto dallo Sportello provinciale Scuola-Volontariato, riveste particolare importanza per tre motivi:

  1. a) sarà l’occasione per definire e organizzare la fase finale del progetto di solidarietà “Da scuola a scuola” a favore di un istituto scolastico di Genova danneggiato dall’alluvione dello scorso novembre
  2. b) saranno organizzati i significativi momenti pubblici sui temi di cittadinanza e volontariato previsti per la fine dell’anno scolastico: le iniziative per la diffusione e la  valorizzazione dell’immagine vincitrice del concorso “Vestiamoci di Volontariato”, la realizzazione – prevista all’inizio di giugno – di un “flash mob” finalizzato a sensibilizzare la cittadinanza sui temi della solidarietà, la partecipazione all’evento “Bergamo Solidale”sarà effettuata la premiazione del Concorso artistico/multimediale “Cittadinanza attiva: Vestiamoci di Volontariato”, promosso dallo Sportello provinciale Scuola-Volontariato e dalla Consulta Provinciale Studentesca. Il concorso, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado e ai CFP, propone la realizzazione, a tecnica libera, di un’immagine che esprima in modo significativo i valori di cittadinanza, volontariato, solidarietà. 

Sono particolarmente invitati all’incontro del 17 aprile gli studenti che hanno partecipato al Concorso “Vestiamoci di Volontariato” e i loro docenti. Sono inoltre invitati gli studenti – non più di quattro per istituto – che già hanno partecipato ad almeno uno degli incontri formativi sul tema del volontariato già effettuati: la “due giorni” di formazione a Lovere, l’incontro del 21 dicembre 2011 al Liceo Scientifico “Mascheroni”, quello svoltosi il 18 gennaio all’ ISIS “Galli”, quello tenutosi al Collegio Vescovile Sant’Alessandro il 13 febbraio e l’incontro effettuato all’ISIS “Galli” lo scorso 15 marzo. L’’intento, infatti, è quello di garantire continuità al positivo percorso intrapreso. L’invito è rivolto anche  ai docenti delle scuole di appartenenza dei ragazzi, in particolare ai docenti referenti d’istituto per il volontariato.
Il programma dell’incontro è il seguente: 8.45 Accoglienza; 9.00-9.30 presentazione della giornata e comunicazioni; 9.30-10.30 cerimonia di premiazione dei vincitori del Concorso “Vestiamoci di Volontariato”; 10.30-10.45 pausa; 10.45-11.30 progetto di solidarietà con la Liguria, flash mob e altre iniziative solidali di fine anno scolastico: organizzazione della fase operativa.  Si ricorda infatti che per l’inizio di giugno (data da stabilire) è previsto un evento destinato a tutte le scuole superiori e centrato sul tema del volontariato e della partecipazione responsabile. L’evento rappresenterà anche il momento di sintesi finale e di restituzione pubblica di tutte le azioni (concorso creativo, raccolta fondi, incontri nelle scuole) relative al progetto di solidarietà con una scuola della Liguria.
I lavori saranno coordinati dai rappresentanti dello Sportello provinciale Scuola-Volontariato e dai due studenti responsabili del Gruppo Volontariato.
Le adesioni vanno effettuate – a cura della segreteria della scuola – entro lunedì 16 aprile esclusivamente on line sul Portale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – A.T. di Bergamo, collegandosi al sito www.formistruzionelombardia.it/bergamo e cliccando sul link “Volontariato e solidarietà: incontro studenti scuole superiori 17 aprile 2012 ISIS Galli”. Non saranno ritenute valide le adesioni pervenute in altra forma (fax, mail, ecc.).
I Sigg. Dirigenti scolastici sono cortesemente invitati ad autorizzare gli studenti a partecipare alla riunione. Sono altresì invitati a consegnare la presente comunicazione al docente referente d’istituto per i progetti scuola-volontariato.
Si precisa che l’incontro è a tutti gli effetti attività didattica e formativa. Si raccomanda pertanto ai partecipanti di garantire la propria presenza fino al termine dei lavori (ore 12). Solo in via del tutto eccezionale è consentita l’uscita anticipata e solo dietro presentazione di autorizzazione firmata dal Dirigente scolastico.
Il successivo incontro per gli studenti delle scuole superiori sul tema “volontariato e solidarietà” avrà luogo il 18 maggio 2012: la sede e il programma dettagliato dell’incontro saranno resi noti con apposita comunicazione.
Per informazioni sull’incontro del 17 aprile, sulla contestuale premiazione del Concorso “Vestiamoci di Volontariato” e sui progetti scuola-volontariato in via di realizzazione: Ufficio Scolastico Territoriale X-Bergamo, tel. 035 284211.

Cordiali saluti

Il dirigente
Patrizia Graziani

Responsabile del procedimento: Guglielmo Benetti
Tel. 035-284-211 – Fax 035-242-974
Mail: benetti@istruzione.bergamo.it

Come raggiungerci


Visualizzazione ingrandita della mappa

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano