Scuola estiva in Ospedale – Dal 5 febbraio 2014 percorso di formazione per docenti volontari
Il 5 febbraio 2014 primo incontro del corso di formazione per docenti volontari della Scuola estiva in Ospedale. Sede: Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII, Bergamo. Adesioni entro 1 febbraio 2014.
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Ambito intercultura e partecipazione – Associazione genitori – Volontariato –
– Cittadinanza e Costituzione –
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U.573/C38.a
Bergamo, 23 gennaio 2014
Ai Dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado statali e paritarie
e p.c. all’Associazione “Con Giulia” Onlus
All’Azienda Ospedaliera “Papa Giovanni XXIII”
All’Università degli Studi di Bergamo
Al CREMIT-Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Informazione e alla Tecnologia
All’ISIS “Mamoli” e all’IC “Nullo”, Bergamo
Mercoledì 5 febbraio 2014 dalle ore 17 alle 19 presso l’aula didattica dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo si terrà il primo incontro del percorso di formazione per i docenti volontari che, nel corso dell’estate 2014, presteranno servizio in Ospedale.
Il percorso – 6 incontri per un totale di 12 ore – si svolgerà presso l’Azienda Ospedaliera Giovanni XXIII da febbraio ad aprile 2014.
La Scuola estiva in Ospedale nasce nel marzo 2013 sulla base di un progetto condiviso da Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, Scuole Polo per la Scuola in Ospedale (ISIS Mamoli, IC Nullo), Università agli Studi di Bergamo, CREMIT-Università Cattolica di Milano, Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII, Associazione con Giulia Onlus.
Il progetto ha l’obiettivo di permettere ai ragazzi iscritti a scuola, ricoverati nei reparti pediatrici dell’Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII o allettati al proprio domicilio a seguito di grave infortunio o malattia, di avere un supporto didattico anche durante il periodo estivo, quando le normali attività didattiche sono sospese.
Oltre al percorso di formazione per il servizio volontario di insegnamento è previsto anche un percorso formativo per volontari – docenti e non docenti – che intendono collaborare con il servizio di segreteria della Scuola estiva in Ospedale.
Il programma dettagliato del percorso formativo e le modalità di adesione sono riportate sugli allegati. Per informazioni: studia.congiulia@gmail.com
I moduli di adesione per il servizio di docenza e per quello di segreteria vanno compilati in ogni
parte e inviati on line all’Associazione con Giulia Onlus entro sabato 1 febbraio 2014.
Si sottolinea l’importanza del progetto “Scuola estiva in Ospedale”, che coniuga la professionalità docente con i valori della solidarietà e dell’attenzione alle fragilità e genera percorsi di grande rilevanza sul piano didattico ed educativo.
Cordiali saluti.
Il dirigente
Patrizia Graziani
Allegati
Responsabile del procedimento: Guglielmo Benetti
Tel. 035-284-211 – Fax 035-242-974
Mail: benetti@istruzione.bergamo.it