Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Nuovo invito al grande evento musicale scolastico con la partecipazione straordinaria di Gianluigi Trovesi

Lunedì 12 maggio ore 21 aula magna del Liceo Musicale “Secco Suardo” di Bergamo città, via Mai 8, concerto dell’orchestra scuole medie a indirizzo musicale (Smim) “Maggio in 7 note”, accompagnata al sax da Trovesi.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Ambito intercultura e partecipazione – Associazione genitori – Volontariato –
– Cittadinanza e Costituzione –
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U.4709/C36.aBergamo, 15 aprile 2014

Ai Dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado statali e paritarie
Ai Docenti
Agli Studenti
Ai Genitori
e p. c. al Tavolo Tecnico Provinciale “Musica e Scuola”

Oggetto: Evento musicale lunedì 12 maggio 2014 a Bergamo presso il Liceo “Secco Suardo”. Gianluigi Trovesi in concerto con l’Orchestra provinciale SMIM e il Coro Polifonico del Liceo. Invito alla partecipazione

A conclusione delle iniziative della “Settimana della Musica”, promossa dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo con il coordinamento del Tavolo Tecnico “Musica e Scuola”, lunedì 12 maggio 2014 alle ore 21 nell’aula magna del Liceo Musicale “Secco Suardo” (via A. Maj 8, Bergamo) avrà luogo l’atteso evento che vedrà protagonisti il Coro polifonico misto del Liceo Musicale “Secco Suardo” e l’Orchestra “Maggio in 7 Note” delle SMIM-Scuole Medie a Indirizzo Musicale. Insieme ai ragazzi dell’Orchestra suonerà il grande musicista Gianluigi Trovesi. Il sax di Trovesi accompagnerà l’Orchestra in diversi brani.

il Coro Polifonico misto del Liceo Musicale ‘Secco Suardo’, diretto dal M° Matteo Castagnoli,  presenterà in apertura brani dal “Gloria” di Vivaldi e tornerà protagonista insieme all’Orchestra e al M° Trovesi in un trascinante finale.
L’Orchestra Giovanile “Maggio in 7 Note”, diretta dal M° Pietro Luigi Capelli, nasce nel 2012 sulla base di un accordo di rete promosso dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo e sottoscritto a tutt’oggi da 13 scuole medie a indirizzo musicale. Composta da circa 40 alunni, si è ben presto distinta per la ricchezza del repertorio e la qualità dell’esecuzione. La partecipazione al grande concerto “Non c’è educazione senza musica” (Bergamo, maggio 2013), alle Rassegne regionali SMIM nel 2013 (Bormio) e  nel 2014 (Cremona) nonché alla Rassegna Nazionale SMIM di Montecatini (maggio 2014) stanno a testimoniare l’indiscutibile livello qualitativo dell’Orchestra. L’impegno instancabile e appassionato dei docenti coordinatori, dei dirigenti e dei docenti delle SMIM coinvolte, rende ragione dell’entusiasmo e della costanza che animano gli alunni componenti l’Orchestra. Il ruolo di scuola capofila, rivestito fino al 2013 dall’Istituto Comprensivo “Muzio” di Bergamo, è svolto ora dall’Istituto Comprensivo di Curno.
L’ingresso al concerto di lunedì 12 maggio è libero. L’invito è per tutti. Un invito particolare alla partecipazione è rivolto a tutte le componenti scolastiche: dirigenti, docenti, studenti, genitori, personale non docente.

Il concerto del 12 maggio rappresenta l’evento musicale per eccellenza della scuola bergamasca: la ricchezza di esperienze e percorsi intrapresi da anni in campo musicale da tante scuole bergamasche troverà nell’evento del 12 maggio un’occasione particolare di espressione e di visibilità.
Non solo: il concerto intende essere, in questa fase conclusiva dell’anno scolastico, un dono offerto a tutta la cittadinanza, un’occasione di festa e al tempo stesso di riflessione intorno a valori così vivi nelle nostre scuole quali l’impegno, la collaborazione, la grande attenzione ai temi educativi, la ricerca e l’adozione  di nuove e più efficaci strategie didattiche, la passione per tutto ciò che arricchisce la personalità in termini di cultura e di umanità e per quanto  contribuisce alla “bellezza” autentica delle nostre comunità.
A questa “bellezza” la musica contribuisce in modo determinante. Durante il concerto del 12 maggio la musica d’insieme e il canto corale sapranno esprimere nel modo migliore la propria capacità di riunire in modo festoso generazioni diverse intorno a valori condivisi.

Cordiali saluti.

Il dirigente
Patrizia Graziani

Allegato

Concerto 12 maggio - Programma
Titolo: Concerto 12 maggio - Programma (0 click)
Etichetta:
Filename: concerto-12-maggio-programma-3.pdf
Dimensione: 153 KB

Responsabile del procedimento: Guglielmo Benetti

Tel. 035-284-211 – Fax 035-242-974
Mail: benetti@istruzione.bergamo.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano