Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Piano di formazione regionale Etwinning 2016 – Etwinning: esplorare, socializzare, collaborare, innovare

Seminario di formazione e aggiornamento in lingua italiana per docenti di ogni ordine e grado di scuola sul progetto di elearning della Commissione Europea Etwinning. L’incontro si terrà giovedì 26 maggio presso l’ITG “G. Quarenghi” via Europa 27 Bergamo, con inizio alle ore 15.00.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio III – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Ufficio di Supporto all’autonomia scolastica
Ambito intercultura e partecipazione – Lingue straniere – CLIL – Piano di inglese scuola primaria – Erasmus+ Scuola
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot.MPI-A00USPBG-RU n. 5333
Bergamo, 18 maggio 2016

Ai Dirigenti scolastici  delle istituzioni scolastiche di ogni ordine
e grado  statali e paritarie della provincia
Ai Docenti di lingue
Ai Docenti DNLa
Oggetto:  Seminario “Piano di formazione regionale Etwinning 2016 – Etwinning: esplorare, socializzare, collaborare, innovare”

Si comunica che giovedì 26 maggio 2016 alle ore 15.00 presso ITG “G. Quarenghi” – Via Europa 27 a Bergamo si terrà il seminario in oggetto.

A conclusione di un anno ricco di attività di formazione e aggiornamento, il seminario sull’eTwinning, che rientra nel Piano di formazione regionale eTwinning 2016, è rivolto ai docenti di tutte le discipline di ogni e grado di scuola.

L’incontro sarà l’occasione per conoscere meglio questo programma di eLearning della Commissione Europea, ormai parte integrante dell’Erasmus+, che promuove la collaborazione scolastica in Europa attraverso l’uso delle TIC, fornendo supporto, strumenti e servizi per facilitare le scuole nell’istituzione di partenariati a breve e lungo termine in qualunque area didattica.

Nella prima parte, verranno mostrati alcuni lavori realizzati nelle scuole della bergamasca vincitori di premi, progetti in corso o già terminati e attività. Gli insegnanti che hanno realizzato dei progetti con i propri studenti racconteranno le loro esperienze, sarà un vero e proprio scambio di buone pratiche.

La seconda parte del seminario avrà invece un carattere più operativo, ci si dividerà in due gruppi, secondo il grado di scuola, per capire come dar vita a un progetto, andare alla scoperta del Portale etwinning e delle modalità di registrazione, iniziare un progetto di collaborazione e accedere alle tante risorse disponibili.

E’ possibile iscriversi all’incontro con il modulo on-line presente sul sito www.crtlinguebergamo.it e iscriversi alla Newsletter per essere sempre informati sulle attività di formazione e aggiornamento.

Si chiede alle SS.LL. di voler trasmettere la presente circolare a tutti i docenti con la massima sollecitudine e a favorirne la partecipazione.

Il dirigente
Patrizia Graziani

Allegato

Programma_ETwinning_Bergamo_2016
Titolo: Programma_ETwinning_Bergamo_2016 (0 click)
Etichetta:
Filename: programma_etwinning_bergamo_2016.pdf
Dimensione: 187 KB

NC/

Responsabile del procedimento: Noemi Ciceroni
Tel. 035-284-215   –  Fax 035-242-979
Mail: ciceroni@istruzione.bergamo.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano