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Indicazioni operative relative alle cessazioni dal servizio con decorrenza 01.09.2015

On line le indicazioni operative relative alle cessazioni dal servizio del personale scolastico a decorrere dal 1° settembre 2015 – D.M. n. 886 del 01.12.2014 e C.M. n. 18851 dell’11.12.2014 – Trattamento di quiescenza.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Servizio cessazioni e pensioni
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U.527/C.02
Bergamo, 23 gennaio 2015

Ai Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche statali
di ogni ordine e grado della Provincia
Loro Sedi

Oggetto: Cessazioni dal servizio del personale scolastico a decorrere dal 1° settembre 2015 – D.M. n. 886 del 01.12.2014 e C.M. n. 18851 dell’11.12.2014 – Trattamento di quiescenza – Indicazioni operative

Al fine di consentire una corretta e sollecita definizione delle procedure inerenti alle pratiche di pensione/TFS del personale scolastico interessato alla cessazione dal servizio con decorrenza 01.09.2015, si forniscono le istruzioni operative e l’indicazione della modulistica necessaria.

Le domande di cessazione dal servizio relative a tutto il personale di ruolo sono state presentate on line tramite la procedura web POLIS “Istanze on line” mentre le domande per il pagamento della pensione devono essere inviate direttamente all’Ente Previdenziale nei modi fissati dalla C.M. prot. n. 18851 dell’11.12.2014, applicativa del DM n. 886 del 1° dicembre 2014 del MIUR.

Si ricorda che al personale in servizio all’estero è consentito presentare la domanda cartacea.

Al fine di agevolare la tempestiva predisposizione dei prospetti dati per la pensione e dei progetti di liquidazione del TFS, si invitano le SS.LL. a trasmettere il più presto possibile e, comunque, non oltre il 09 febbraio 2015, la documentazione di seguito indicata.

Documentazione da produrre a cura dell’interessato e da inviare a questo Ufficio per il tramite delle istituzioni scolastiche:*

1 – ai fini della liquidazione del trattamento di pensione:

  • dichiarazione circa le domande di computo, riscatto e ricongiunzioni Legge 29/79 presentate direttamente all’INPS – Gestione ex INPDAP dal 2 settembre 2000, corredata dei provvedimenti già emessi e delle relative accettazioni/rinunce;
  • autocertificazioni (in duplice copia) per: godimento di pensioni, situazione debitoria;
  • copia ultimo “cedolino” di stipendio;
  • per personale ATA copia attribuzione posizione economica orizzontale art. 7 CCNL 2005 o seconda posizione economica;

2 – ai fini della liquidazione del TFS:

  • richiesta pagamento TFS c/o Banca o Ufficio postale;
  • copia dell’eventuale adesione al Fondo Espero;
  • dichiarazione di elezione di domicilio;
  • copia codice fiscale;
  • eventuale atto notorio eredi in caso di cessazione per morte del dipendente, unitamente al certificato di decesso;

Le Istituzioni Scolastiche provvederanno alla convalida delle domande di cessazione attraverso la specifica funzione SIDI entro il 16 febbraio 2015. Tale operazione consente di liberare il posto in organico di diritto per l’anno scolastico 2015/2016.

Al fine di agevolare la verifica dei requisiti utili al pensionamento, qualora l’Istituzione Scolastica rilevasse il mancato diritto a pensione di personale che ha inoltrato domanda di cessazione, dovrà tempestivamente segnalarlo a questo Ufficio.

Si fa presente che per il personale in servizio part-time la convalida della cessazione potrà essere effettuata solo dopo aver contattato il competente Ufficio ruolo di questo UST che provvederà alla chiusura della condizione di part-time.

Le segreterie delle Istituzioni Scolastiche dovranno provvedere, inoltre, all’aggiornamento della progressione di carriera del personale dimissionario, fino alla data di cessazione.

Gli istituti scolastici di titolarità dovranno inviare all’Ufficio Pensioni di questo UST la documentazione seguente:*:

  • dichiarazione (anche se negativa) per periodi lavorati in part-time, con la specifica dell’orario di servizio e delle relative decorrenze (allegare certificato di servizio);
  • prospetto assenze non retribuite o con retribuzione ridotta, anche se negativo (escluso lo sciopero che non è considerata assenza) a);
  • prospetto emolumenti accessori liquidati dalle istituzioni scolastiche dall’1/1/1996 in poi.
    Gli importi dei compensi devono essere riportati in lire fino al 31.12.2001 e in euro a decorrere dal 2002; detti importi devono essere indicati in misura annuale con riferimento all’anno solare;
  • segnalazione circa gli eventuali emolumenti corrisposti dalla Ragioneria Territoriale dello Stato;
  • si ribadisce, inoltre, che i decreti di ricostruzione/inquadramento di carriera devono essere rielaborati per tutto il personale dimissionario ma devono essere inviati a questo Ufficio solo se:
    – relativi a personale che non matura il diritto a pensione;
    – elaborati manualmente;
  • per il personale transitato dagli EELL (Provincia o Comune) in base all’ex L. 124 del 3.3.1995, si dovrà allegare il mod. 98 o PA04 rilasciato dall’amministrazione di provenienza.
  1. Si raccomanda di inserire tempestivamente le assenze al SIDI di aspettativa per motivi di famiglia, di studio, ecc…, al fine di permetterne la visione immediata a questo Ufficio, in quanto elemento indispensabile per determinare il diritto a pensione.

Per il personale in regime di TFR, come è noto, l’istruzione della pratica è di esclusiva competenza delle istituzioni scolastiche.

Trattenimento in servizio:

Si richiama l’attenzione sul penultimo capoverso della predetta nota MIUR prot. n. 18851/2014 “Applicazione dell’art. 72 del D.L. 112/2008, n. 112/2008, convertito con modificazioni dalla L. 133/2008” in cui viene precisato che il D.L. n. 90/2014, convertito con modificazioni dalla L. 114/2014, ha abolito l’istituto del trattenimento in servizio oltre i limiti di età di cui all’art. 509 – c. 5 – del D. L.vo 297/94, lasciando invece invariato il c. 3 del predetto art. 509 che disciplina i trattenimenti in servizio per raggiungere il minimo ai fini del trattamento di pensione.

Ne consegue che nel 2015 potranno chiedere la permanenza in servizio solo i soggetti che, compiendo 66 anni e 3 mesi di età entro il 31 agosto 2015, non sono in possesso di 20 anni di anzianità contributiva entro tale.

Tale domanda continua ad essere presentata, in formato cartaceo, al Dirigente Scolastico, competente alla valutazione. Sia l’istanza che il provvedimento devono essere inoltrati in copia all’Ufficio Pensioni.

Collocamento a riposo d’ufficio:

Si ricorda che tutto il personale che alla data del 31 dicembre 2011 aveva maturato i requisiti per l’accesso al pensionamento vigenti prima del D.L. 6 dicembre 2011, n. 201 (sia per età, sia per anzianità contributiva di 40 anni indipendentemente dall’età, sia per somma dei requisiti di età e anzianità contributiva – cd. “quota”), e compie 65 anni di età entro il 31 agosto 2015 dovrà essere collocato a riposo d’ufficio.

Il collocamento a riposo d’ufficio si applica anche al personale che, entro la data del 31.08.2015, compirà 66 anni e 3 mesi di età, con almeno 20 anni di anzianità contributiva.

E’ compito delle Istituzioni scolastiche comunicare al personale che si trova nelle predette situazioni il collocamento a riposo d’ufficio e trasmettere copia del provvedimento, già notificato all’interessato, all’Ufficio Pensioni. La segreteria della scuola dovrà, pertanto, acquisire la cessazione al SIDI.

Dirigenti Scolastici

Ai Dirigenti Scolastici che presentano domanda di cessazione on line, entro i termini stabiliti dalla C.M. in oggetto, si chiede di inoltrare copia per conoscenza anche all’Ufficio scrivente.

(*) la documentazione di cui sopra deve essere utilizzata per le cessazioni dal servizio avvenute a qualsiasi titolo, integrata dalla certificazione relativa alla tipologia di cessazione.

Il dirigente
Patrizia Graziani

Responsabile del procedimento:
Dott.ssa Clotilde Rossi tel. 035-284-315
e-mail: clotilde.rossi.bg@istruzione.it
Referente del procedimento
Nadia Brissoni tel 035-284-320
e-mail: nadia.brissoni@istruzione.bergamo.it

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