Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

How to organise a country-specific workshop on the UK involving high school students

Seminario di formazione e aggiornamento per docenti di scuole di ogni ordine e grado. Nell’incontro si tratterà il tema della dimensione interculturale, si vedranno le differenze tra Britannici e Italiani. Il seminario si svolgerà giovedì 19 maggio presso l’ITG “G. Quarenghi” (aula 108, primo piano) via Europa 27 Bergamo con inizio alle ore 16.30.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio III – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Ufficio di Supporto all’autonomia scolastica
Ambito intercultura e partecipazione – Lingue straniere – CLIL – Piano di inglese scuola primaria – Erasmus+ Scuola
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot.MPI-A00USPBG-RU n. 5188
Bergamo, 13 maggio 2016

Ai Dirigenti scolastici  delle istituzioni scolastiche di ogni ordine
e grado  statali e paritarie della provincia
Ai Docenti di lingue
Ai Docenti DNLa
Oggetto:  Seminario “How to organise a country-specific workshop on the UK involving high school students”

Si comunica che giovedì 19 maggio 2016 alle ore 16.30 presso ITG “G. Quarenghi” – Via Europa 27 a Bergamo si terrà il seminario in oggetto.

In questo seminario condotto da Peter Anderson, teacher trainer e da sempre sensibile alle implicazioni della dimensione interculturale, vedremo come far presentare a degli studenti le loro ricerche sulle differenze tra Britannici e Italiani analizzando il sito web www.europeanvaluesstudy.eu, come suggerito nel libro di Rudi Camerer “Intercultural Competence in Business English” (2012 Cornelsen). Seguirà poi, con l’ausilio dei libri “Culture Smart!” sulla Gran Bretagna e sull’Italia, un’attività pratica chiamata “Cultural Values Contrast” per mettere a confronto le due culture.

Raggiunta una comprensione delle due culture, si farà un’attività esperienziale in cui si proveranno strategie per creare empatia utilizzando l’intelligenza emotiva e interpretando una persona della cultura anglosassone ed italiana. Ciò aiuterà a sviluppare consapevolezza di come i sentimenti e le emozioni influenzino i nostri atteggiamenti e comportamenti.

Nel roleplay, invece, si cercherà di trovare terreno comune tra le due culture per costruire fiducia utilizzando le nostre abilità di mirroring nell’imitare il discorso, il comportamento ed i processi mentali dell’altro per diventare un comunicatore migliore.

E’ possibile iscriversi all’incontro con il modulo on-line presente sul sito www.crtlinguebergamo.it e iscriversi alla Newsletter per essere sempre informati sulle attività di formazione e aggiornamento.

Si chiede alle SS.LL. di voler trasmettere la presente circolare a tutti i docenti con la massima sollecitudine e a favorirne la partecipazione.

Il dirigente
Patrizia Graziani

NC/

Responsabile del procedimento: Noemi Ciceroni
Tel. 035-284-215   –  Fax 035-242-979
Mail: ciceroni@istruzione.bergamo.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano